Categorie: Generico

Nasce la “Rete della Conoscenza”: rappresenterà tutti gli studenti, dalla scuola ai dottorandi

“Se non ora quando? Se non io chi?”. Partendo da questo slogan il 25 e 26 settembre l’Unione degli studenti e Link-Coordinamento universitario hanno creato a Terni la ‘Rete della Conoscenza’, la prima associazione studentesca trasversale a tutti i corsi e livelli formativi: al termine di due giorni di confronto, alla presenza delle associazioni europee Esu ed Obessu, più di 250 studenti giunti da tutta Italia, in rappresentanza di oltre 120 organismi studenteschi locali, hanno creato l’organismo unitario all’interno del quale gli organizzatori intendono costituire associazioni di rappresentanza degli studenti delle scuole, delle università, delle accademie e dei dottorandi.
Sarà Roberto Iovino, 24 anni, impegnato da tempo nei movimenti studenteschi e nell’associazionismo, il portavoce della nuova associazione: “la precarietà – ha detto – è la nostra prima preoccupazione, partiremo con la campagna ‘Liberi tutti’ per rivendicare il diritto allo studio e il welfare che abbiamo presentato sabato ai partiti di centro-sinistra. Il 16 ottobre saremo in piazza con la Fiom per lanciare un manifesto delle proposte degli studenti contro la crisi“.
Abbiamo fondato questa associazione di associazioni – ha spiegato Tito Russo, coordinatore nazionale Uds – per dare finalmente una rappresentanza unitaria a tutti i soggetti in formazione del nostro Paese“. Secondo Claudio Riccio, portavoce di Link, ormai “gli studenti si aprono appieno ai problemi sociali del nostro tempo: non chiedono solo scuole e università diverse, ma con la Rete intendono lottare per una società migliore, la tutela dell’ambiente, la lotta alle mafie, la difesa dei beni comuni saranno centrali nelle nostre attività“. L’impegno e le ambizioni non sono da poco, anche alla luce delle strategie non sempre omogenee in seno alle varie rappresentanze studentesche italiane.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024