E’ solo un’altra idea dei ragazzi della “Repubblica Salentina”, alunni dell’istituto tecnico commerciale “Costa” di Lecce che da gennaio 2007 si danno da fare per diffondere la cultura, l’arte, le tradizioni e persino l’anima salentina, non solo in Italia.
L’idea è nata spontanea da poche e semplici considerazioni: i ragazzi stanno in una scuola nel pieno centro della città; è un edificio storico ed imponente; ha ampissimi corridoi che compongono un percorso ad anello e diverse aule ampie e luminose; all’interno della scuola si occupano di Salento dal 2003, quando hanno concepito il primo calendario pro-territorio ed il movimento SalenTribe. L’idea è di “aprire” il concetto di scuola e renderla anche uno spazio culturale fruibile al pubblico. Dove al mattino si fa lezione e al pomeriggio si fa mostra.
Il preside della scuola, Nicola Greco, direttore culturale dell’operazione, in questo modo offrirà alla città e soprattutto ai turisti un mezzo di conoscenza della storia e della cultura del territorio salentino attraverso gli scritti, le immagini ed i suoni. Libri sul Salento e sui salentini, fotografie che catturano luoghi, opere ed emozioni, film e filmati, dischi e cd musicali di tanti artisti che dai canti di tradizione fino al reggae odierno hanno caratterizzato il territorio salentino: una vera e propria mediateca territoriale aperta e fruibile a tutti. Peraltro, l’istituto “Costa” ospita uno dei più importanti e rinomati musei di scienze naturali d’Italia, un opera voluta e creata da Cosimo De Giorgi. Chissà se la Salentoteca non darà rinnovato prestigio anche a questa storica “perla” della scuola?
Il primo passo nella realizzazione della Salentoteca sarà la mostra fotografica permanente che sarà allestita nei corridoi della scuola. Immagini professionali e amatoriali che hanno saputo catturare con l’obiettivo vari aspetti di questa terra. La sua natura nei paesaggi, la sua arte e la sua cultura nelle opere, le sue emozioni, sofferenze e gioie, nei volti della gente.
Cento pannelli con tre fotografie ciascuna per un totale di trecento immagini che coloreranno la scuola. I ragazzi sono già al lavoro per farsi donare da fotografi, professionisti e non, alcune delle loro opere migliori, oltre a darsi da fare con scatti propri firmati “Repubblica Salentina”. I fotografi interessati ad esporre le proprie immagini possono far pervenire alla sede della scuola le fotografie stampate nel formato 20x27cm complete di nome, titolo, location e data.
Oltre ai fotografi, i ragazzi lanciano un appello anche a scrittori, librerie, case editrici, istituzioni, fumettisti, musicisti, registi, realizzatori di prodotti multimediali, affinché possano donare una o più copie delle loro opere alla nascente Salentoteca e contribuire così alla messa in opera di questa iniziativa.