Nasce così una scuola dei mestieri del legno in Brianza, supportata dallo sconfortante livello della disoccupazione giovanile e nello stesso tempo dalla forte richiesta, da parte delle 8mila aziende, di operai specializzati.
Da qui la decisione della Federlegnoarredo e dell’associazione scuole lavoro Alto Milanese Aslam di realizzare una sorta di scuola dei mestieri con l’obiettivo di riavvicinare all’ebanisteria i giovani del territorio brianzolo.
“La gente compra meno, ma compra meglio e inoltre aumentano le commesse dei mobili pregiati dall’Est Europa”, si dice fra gli imprenditori, per cui gli artigiani di Treviglio stanno contattando scuole, Comuni, Provincia, proponendosi come insegnanti e dando lezioni ai ragazzi per invogliarli a fare una scelta, quella del lavoro manuale, che spesso le stesse famiglie scoraggiano.
Ma l’idea è soprattutto quella di implementare un formazione superiore tecnico-professionale post diploma, un percorso Its biennale a partire dal 2013. La figura che si intende proporre è quella del “tecnico-commerciale del legno-arredo”, una figura che sia in possesso di contenuti tecnici sia relativamente ai materiali, sia ai prodotti.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…