Si tratta, come viene specificato, di una piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti messi bando per le scuole dal Ministero dell’istruzione. Attraverso questo software si informatizza l’intero processo, dalla realizzazione del bando alla rendicontazione del progetto, se ne monitora l’andamento, si ottengono report e statistiche su partecipazione e risultati.
{loadposition eb-progetti}
La infrastruttura, spiega il MIur, rappresenta un modo nuovo di mettere il web al servizio dell’istruzione e della digitalizzazione della P.A. ovvero di fare approfondimento innovazione, ricerca, promozione affiancando e integrando i tradizionali strumenti di comunicazione tra Amministrazione (centrale e periferica) e istituzioni scolastiche.
La piattaforma web contiene un’area riservata per gli utenti del Ministero e per le scuole: permette cioè da un lato di costruire i bandi a cui accederanno le scuole, dall’altro di compilare i progetti che le stesse scuole invieranno al MIUR. Anche la procedura di selezione e di rendicontazione è in corso di informatizzazione.
All’interno di MONITOR440 ci sono pure tutte le indicazioni di come navigare nel sito e le modalità di accesso nell’area riservata.
Importante è lo spazio riservato al quadro riepilogativo dei documenti e degli Avvisi pubblici delle azioni promosse delle Direzioni Generali del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…