Categorie: Generale

Nasce PVMScuola: da missionari a professionisti, organizzati per passione.

La scuola è profondamente cambiata negli ultimi anni.
Ogni giorno agli insegnanti, ai dirigenti e a tutti gli operatori del sistema scolastico sono richieste competenze nuove e sempre più complesse, per acquisire le quali i più tentano di attrezzarsi come possono, con sacrificio personale e quasi sempre sull’onda dell’emergenza.
Occorre operare un cambio di paradigma, un salto di qualità.
E’ necessario
• definire profili professionali calibrati sugli specifici bisogni della scuola e dei territori
• introdurre un portfolio del docente e del dirigente – ispirato al Curriculum Europeo e all’EQF – che riassuma le competenze acquisite e segua il suo titolare dentro e fuori il mondo della scuola.
E’ necessario che non solo le competenze formali, ma anche quelle non formali e informali siano
• attestate
• certificate
• valorizzate
E’ necessario, inoltre, che alla valorizzazione delle competenze professionali si associ un riconoscimento economico che, nel caso del docente, affianchi ed integri nella progressione di carriera il criterio dell’anzianità.
E’ a partire da queste considerazioni che un gruppo formato da docenti e dirigenti ha sentito l’esigenza di creare un’officina delle idee, un luogo dove confrontarsi, ragionare insieme sui profili e sui bisogni professionali.
Da qui è nata PVMScuola, una nuova associazione professionale, in cui l’acronimo sta per Public Value Management, cioè Gestione del Valore Pubblico.
PVMScuola si è voluta dare un obiettivo nuovo: far emergere le competenze dalle buone pratiche condivise, per riconoscerle, valorizzarle e moltiplicarle in una logica di rete.
E lo ha voluto fare in una prospettiva del tutto nuova, unendo fin dal suo atto costitutivo le forze di dirigenti e docenti, che insieme hanno stilato la “carta d’identità”, insieme il manifesto programmatico, insieme hanno intravisto un orizzonte ambizioso, fondato sulla convinzione profonda
• che quelle del docente e del dirigente scolastico siano figure di alta professionalità sociale
• che le professioni scolastiche debbano tornare ad essere attrattive per le nuove generazioni
• che dalla valorizzazione di tali professioni passi la rivoluzione copernicana in grado di rimettere equità e merito al centro del sistema Paese, avviandone la ripresa economica e la rinascita culturale.
Non saremo soli in questo percorso: siamo parte di un sistema di rete molto più ampio le cui importanti e molteplici connessioni ci supportano nel processo di crescita e di evoluzione. In questa logica, abbiamo cercato e ottenuto la disponibilità di un gruppo di esperti ad orientare le nostre scelte, tutte figure di grande spessore culturale e autorevolezza, a cui siamo grati per aver accettato di entrare a far parte del nostro Comitato Scientifico.
Per chi volesse saperne di più, invitiamo a visitare il nostro sito ufficiale: www.pvmscuola.it

La voce degli altri

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024