Categorie: Generico

Nasce un nuovo sindacato di presidi e direttori didattici

Né con i confederali, né con l’Anp: è questo lo slogan al quale intendono fare riferimento i fondatori dello Snadis, un nuovo sindacato dei dirigenti scolastici, la cui nascita verrà ufficializzata nei prossimi giorni a Gaeta in occasione del Convegno nazionale organizzato dall’Andis, l’Associazione nazionale dei dirigenti scolastici.
Al nuovo sindacato avrebbero già aderito gruppi consistenti di dirigenti scolastici delle province della Sicilia (Catania in particolare), della Puglia e della Campania.
Nato anche per iniziativa di alcuni dirigenti nazionali e provinciali dell’Andis, lo Snadis si propone di raccogliere il malcontento sempre più diffuso fra i dirigenti scolastici aderenti ai sindacati confederali che hanno mal digerito un contratto buono ma certamente non entusiasmante e comunque lontano dalle aspettative che si erano create negli ultimi mesi.
Su un punto lo Snadis si troverà certamente d’accordo con l’Anp: i dirigenti scolastici vanno collocati fuori del comparto scuola in modo da evitare una volta per tutte confronti e paragoni fra gli stipendi dei dirigenti e le buste-paga di docenti.
Ma dell’Anp lo Snadis non condivide affatto la visione "aziendalistica" della scuola e l’interpretazione "manageriale" della figura del dirigente.
Obiettivo minimo del nuovo sindacato è quello di mettere insieme il 5% di adesioni: è questo infatti il tetto di iscritti per poter partecipare alle trattative e dire la propria al tavolo contrattuale.
E’ difficile dire se questo obiettivo potrà essere raggiunto, ma è certo che i per dirigenti scolastici sta diventando sempre più difficile aderire agli stessi sindacati che organizzano docenti e bidelli che sono di fatto la controparte nella trattativa di istituto.
Per il momento non si registrano commenti né da parte Anp, né da parte confederale: ma c’è da credere che la polemica si scatenerà non appena verrà dato a Gaeta l’annuncio ufficiale della nascita dello sindacato.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024