Categorie: Formazione iniziale

Nascono i consulenti per i processi di miglioramento

Nasce nella scuola italiana una nuova figura professionale, il “consulente per il miglioramento scolastico”.

La predisposizione e l’attuazione dei Piano di Miglioramento della scuola previsto dal DPR 80 del 2013 richiede competenze specifiche e così l’Indire ha deciso di dare avvio a un master per creare una apposita figura professionale.

Destinatari del master sono i docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado, i dirigenti scolastici e tutte quelle figure interessate ad acquisire delle competenze e un titolo per svolgere nelle scuole attività consulenziali di supporto ai processi di miglioramento. 

“Il master – spiega l’Indire – ha l’obiettivo di formare una figura che abbia le competenze per accompagnare le istituzioni scolastiche nella predisposizione e nello sviluppo di un percorso di miglioramento. L’approccio proposto si basa sui risultati delle sperimentazioni condotte da INDIRE nell’ambito dei progetti nazionali PQM, VSQ e Vales e considera in una dimensione sinergica sia i risultati di apprendimento degli alunni sia l’innovazione didattica e organizzativa dell’istituzione scolastica”

Le attività formative prenderanno avvio nei primi mesi del 2016 e termineranno nel mese di luglio. Per iscriversi al master c’è tempo fino al 31 gennaio 2016.

In una apposita sezione del sito dell’Indire è disponibile tutta la documentazione utile per conoscere il progetto in modo completo e le modaità di iscrizione.

 

http://www.iuline.it/ambiente/index.php?pag=info_iul&cms_id=194&id_corso=7&id_menu=ma&f_1=7&f_2=7_194&f_3=00&id_corso=7&id_menu=ma&f_1=7&f_2=7_190&f_3=0

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

ComUnica, servizio al momento facoltativo e sperimentale: nota del Ministero con infografica e circolare per le famiglie

Nell'ambito dei servizi offerti nella Piattaforma Unica, è attiva dal 27 giugno ComUnica, la nuova…

01/07/2024

Protesta dei docenti idonei nei concorsi infanzia e primaria

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

01/07/2024

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024