Precari

NASPI precari scuola, perché è importante presentare la domanda entro l’8 luglio

In questi giorni, i docenti e ATA precari, con scadenza del contratto al 30 giugno, sono alle prese con la presentazione della domanda di disoccupazione NASPI.

La NASPI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni, quindi anche i supplenti del comparto scuola.

Non poche sono state le difficoltà riscontrate nei primi giorni di luglio per chi ha provato a inoltrare l’istanza: infatti, il sito dell’INPS, forse a causa del sovraccarico degli accessi, ha presentato molti problemi, non consentendo ai lavoratori di presentare la domanda. Alcuni lettori hanno segnalato anche stamattina di non essere tuttora riusciti ad eseguire la procedura.

Ma perché tutta questa fretta? Chiariamo subito che è importante chiedere la NASPI entro 8 giorni dalla cessazione del contratto.

Infatti, l’indennità di disoccupazione spetta a partire dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno. Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo l’ottavo giorno successivo alla cessazione, ma entro i termini di legge.

Quindi, per non perdere neanche un giorno di indennità, è importante rispettare la scadenza dell’ottavo giorno.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Legge di bilancio 2025, Barbacci (Cisl Scuola): “C’è ancora spazio per modifiche, in particolare su organici. Il Ministro ci convochi”

La segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci è tornata a parlare della Legge di…

18/11/2024

Giornate FAI per le scuole, il programma di novembre 2024

Dal 18 al 23 novembre 2024 si svolgeranno le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) per…

18/11/2024

The Voice Kids 2024, concorrente dice di essere stata bullizzata scuola ma l’istituto smentisce: “Episodi mai segnalati”

Una concorrente di The Voice Kids, programma canoro di Rai1 condotto da Antonella Clerici, di…

18/11/2024

Insegnante aggredita, Giannelli (Anp): “Non possiamo mettere forze dell’ordine scuola. Serve inasprimento pene e arresto in flagranza”

La notizia dell'aggressione di una docente di sostegno da parte di un gruppo di trenta…

18/11/2024

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024

Sciopero generale COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali. Roma 29 novembre corteo da P. Indipendenza (ore 9.30) P. Barberini

Il 29 novembre, i COBAS, insieme agli altri sindacati conflittuali ADL, Clap, Sial, hanno proclamato…

18/11/2024