Categorie: Generico

Natale al museo: alle Scuderie del Quirinale le domus svelate ai giovani

Interni romani, una visita in mostra e un laboratorio per scoprire la domus dell’antica Roma attraverso le pitture delle case patrizie e delle botteghe popolari: è questo il suggestivo scenario che dall’11 dicembre attende ogni sabato e domenica, più il 4, 5 e 6 gennaio (dalle 16 alle 18) i ragazzi, dai 7 agli 11 anni, che vorranno visitare a Roma le Scuderie del Quirinale. Un mondo di immagini racconterà la vita nelle domus, stanza per stanza, svelando l’immaginario del tempo e i temi della pittura romana: paesaggio, ritratto, natura morta e vita quotidiana. “In laboratorio – spiegano gli organizzatori – pareti trasparenti si riempiono di colore, prendono vita e diventano grandi interni illuminati con ‘fresca’ vivacità. Un salto nel tempo tra piccole curiosità e grandi scoperte per rivivere l’atmosfera di un impero all’apice del suo splendore”. La mostra, chiamata “Roma. La pittura di un Impero” è a cura dei Servizi educativi – Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale.
Parallelamente, sempre nel periodo natalizio, al Palazzo delle Esposizioni a Roma saranno in programma iniziative, rivolte sempre a giovani visitatori, in collaborazione con il mensile “Un pediatra per amico”: ogni domenica (escluso il 3 gennaio) dalle 11 alle 13 si svolgerà il laboratorio d’arte per bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati dai genitori: proposto dallo Scaffale d’arte proporrà un omaggio a Leo Lionni, autore di Piccolo blu e piccolo giallo,il primo libro astratto nella storia dell’editoria per ragazzi, che quest’anno compie 50 anni.
Sempre al Palazzo delle Esposizioni ogni domenica e il 6 gennaio dalle 16 alle 18 è in programma il Laboratorio d’arte per ragazzi dai 7 agli 11 anni “Vedere l’invisibile”: in occasione della mostra Astri e particelle. Le parole dell’Universo, i Servizi educativi-Laboratorio d’arte proporranno un percorso per scoprire i segreti dell’Universo. “Da ogni angolo giungono segnali che raccontano del Cosmo e della sua storia. Gli scienziati raccolgono e interpretano questi messaggi, Terra e Spazio sono il loro Osservatorio. Nella visita e nel laboratorio bambini e ragazzi diventano attori dei fenomeni dell’Universo e vedono un invisibile che spesso sfugge alla nostra percezione”.
 
Per informazioni e prenotazioni: 06 39967 500
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-atleti, con genitori un po’ troppo vanagloriosi

La lettera "Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati” mi trova perfettamente d'accordo.  E vorrei segnalare…

22/07/2024

Concorso DS: una esclusione immeritata

La storia è arcinota, ma alcuni aspetti meritano una riflessione. Dopo svariati anni di impegno,…

22/07/2024

Proposta di legge Lega contro nomi femminili ritirata dopo le critiche: “Non rispetta la linea del partito”

Il disegno di legge della Lega sullo stop ad alcuni nomi declinati al femminile è…

22/07/2024

Briatore: “Con 4000 euro al mese come si vive?”. Bonelli (Avs): “Dà lezioni di vita chi ne guadagna 50mila”

Come abbiamo scritto, qualche giorno fa Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046,…

22/07/2024

Indire corsi sostegno; perchè non facciamo anche qualche corsetto online per formare operai specializzati che servono alle aziende?

Presumo che a nessuno verrebbe in mente di formare dei tornitori con dei corsi online…

22/07/2024

Mobilità verticale ATA, come compilare la domanda? Scadenza 29 luglio – VIDEO TUTORIAL

Come abbiamo scritto, dal 19 luglio scorso, sul portale INPA è disponibile il bando di concorso relativo…

22/07/2024