Categorie: Generico

Natale al museo: alle Scuderie del Quirinale le domus svelate ai giovani

Interni romani, una visita in mostra e un laboratorio per scoprire la domus dell’antica Roma attraverso le pitture delle case patrizie e delle botteghe popolari: è questo il suggestivo scenario che dall’11 dicembre attende ogni sabato e domenica, più il 4, 5 e 6 gennaio (dalle 16 alle 18) i ragazzi, dai 7 agli 11 anni, che vorranno visitare a Roma le Scuderie del Quirinale. Un mondo di immagini racconterà la vita nelle domus, stanza per stanza, svelando l’immaginario del tempo e i temi della pittura romana: paesaggio, ritratto, natura morta e vita quotidiana. “In laboratorio – spiegano gli organizzatori – pareti trasparenti si riempiono di colore, prendono vita e diventano grandi interni illuminati con ‘fresca’ vivacità. Un salto nel tempo tra piccole curiosità e grandi scoperte per rivivere l’atmosfera di un impero all’apice del suo splendore”. La mostra, chiamata “Roma. La pittura di un Impero” è a cura dei Servizi educativi – Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale.
Parallelamente, sempre nel periodo natalizio, al Palazzo delle Esposizioni a Roma saranno in programma iniziative, rivolte sempre a giovani visitatori, in collaborazione con il mensile “Un pediatra per amico”: ogni domenica (escluso il 3 gennaio) dalle 11 alle 13 si svolgerà il laboratorio d’arte per bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati dai genitori: proposto dallo Scaffale d’arte proporrà un omaggio a Leo Lionni, autore di Piccolo blu e piccolo giallo,il primo libro astratto nella storia dell’editoria per ragazzi, che quest’anno compie 50 anni.
Sempre al Palazzo delle Esposizioni ogni domenica e il 6 gennaio dalle 16 alle 18 è in programma il Laboratorio d’arte per ragazzi dai 7 agli 11 anni “Vedere l’invisibile”: in occasione della mostra Astri e particelle. Le parole dell’Universo, i Servizi educativi-Laboratorio d’arte proporranno un percorso per scoprire i segreti dell’Universo. “Da ogni angolo giungono segnali che raccontano del Cosmo e della sua storia. Gli scienziati raccolgono e interpretano questi messaggi, Terra e Spazio sono il loro Osservatorio. Nella visita e nel laboratorio bambini e ragazzi diventano attori dei fenomeni dell’Universo e vedono un invisibile che spesso sfugge alla nostra percezione”.
 
Per informazioni e prenotazioni: 06 39967 500
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024