Categorie: Generale

National Etna Cocktail Competition: premio miglior tecnica long-drink per il Pugliatti

Per fare un ottimo cocktail si richiedono al barman ottime capacità tecniche. Lo sanno bene all’IISS Pugliatti di Taormina diretto dal Ds Luigi Napoli che ha aderito alla XIV edizione del National Etna Cocktail competition 2017 tenutasi presso l’IPSSEOA “Giovanni Falcone” di Giarre.

All’evento hanno partecipato 16 scuole alberghiere provenienti da ogni parte d’Italia e la scuola Siciliana con il cocktail “Strawberry wine” ha ottenuto il premio come “miglior tecnica categoria long – drink”.

Si tratta di un cocktail preparato dall’allievo Lorenzo Gugliotta, seguito dal prof. Leonardo Nucifora che ha colpito la giuria per la cura e la perizia con cui è stata preparato.

Il mix d’ingredienti è tutto made in Sicilia, ovvero 3 cl di Vino Etna Bianco doc, 2 cl di Limoncello di Sicilia, 2 cl di Sciroppo di fragola, 2 cl di succo di limone e 12 cl di succo d’ananas.

Un cocktail, come spiega la prof.ssa Milena Di Paola, docente di scienza degli alimenti che “presenta un perfetto connubio tra gli agrumi tipici di Sicilia e il vino, nell’ottica del bere sano e moderato. E’ stata una buona occasione – ha proseguito – per valorizzare le peculiarità del vino ottenuto da un terreno “vulcanico” particolarmente vocato alla produzione di vini doc dalle caratteristiche uniche“.

Un premio dunque di rilevanza nazionale che per la scuola di Taormina conferma il ruolo della scuola nel sapere formare professionisti ma anche consente di valorizzare le bontà dell’Etna.

Sono orgoglioso per il riconoscimento ottenuto – ha dichiarato il dirigente scolastico Luigi Napoli – che si aggiunge ai tanti successi che nel corso degli anni la scuola sta ottenendo, una scuola che mira a formare risorse per il territorio e valorizzare le eccellenze“.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024