“Nativi digitali”? No solo “smanettoni”

Non mi ha sorpreso la ricerca svolta dall’Aica sulle presunte competenze digitali dei nostri ragazzi-giovani, che al momento di certificare le loro presunte capacità dimostrano tutto lo scarto che da anni registro durante la preparazione agli esami Ecdl, che propongo nel mio Istituto. Quasi sempre i nostri ragazzi sono definiti “nativi digitali”.

Ma cosa intendiamo con questa definizione? Una condizione? Una particolare intelligenza? Se qualcuno si riferisce a quest’ultima ipotesi, allora chiedo ulteriormente: può l’intelligenza identificarsi con la conoscenza di una serie di procedure di tipo addestrativo? Direi di no! Bene, la generalità dei nostri ragazzi dimostra una ridotta conoscenza delle procedure informatiche, limitata soprattutto alla “sopravvivenza” e “visibilità su Facebook.

Eppure, vengono descritti come dei geni informatici. Purtroppo la realtà ci dice altro. Sono solo dei “smanettoni”, la cui azione spesso si dimostra caotica, frutto di tentativi ed errori che non favorisce sicuramente le competenze di base dell’informatica: l’organizzazione e l’ordine.

A questo si deve aggiungere che alcune procedure sono accompagnate da errori. A tal proposito è sufficiente analizzare le loro foto, postate su Facebook. Spesso le persone sono proposte con occhi rossi, gli sfondi non adeguatamente illuminati, e il rapporto contesto/ particolare sovente è presentato senza un adeguato contrasto. Non parliamo poi del lessico: improvvisato, impreciso, fatto di espressioni quali “ spingo sul mouse”, “pigio sul mouse”, “ batto sulla tastiera”, “schiaccio il tasto”. Potrei continuare, ma mi fermo qui!!!

Per inciso anche molti adulti dimostrano una inadeguata conoscenza informatica che raggiunge il suo apice con l’uso improprio di PowerPoint, presentato come un “Word mascherato”.

C’è un rimedio? Certamente! Un buon corso di preparazione agli esami per la Patente europea del computer (Ecdl), che contestualmente all’insegnamento delle procedure, tenga presenti questi obiettivi:

1) uso corretto del lessico informatico;

2) conoscenza multipla delle procedure;

3) conoscenza delle funzioni dei principali programmi;

4) competenza ordinativa e organizzativa dei lavori sul proprio computer.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Fase transitoria concorsi scuola secondaria: in attesa del secondo bando quale procedura è prevista?

La legge n° 79 del 2022 di conversione del decreto 36/22, in merito al reclutamento…

17/08/2024

Stop al cellulare scuola, se i genitori hanno sempre lo smartphone in mano è tutto inutile

Con il nuovo anno scolastico agli studenti sarà imposto il divieto del telefono cellulare in…

17/08/2024

Supplenze docenti, come avviene la nomina da GaE e GPS e come si procede per supplenze brevi da GI

Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre si parte con le…

17/08/2024

Scuola e sicurezza: estese le tutele INAIL per personale e studenti nel 2024. Valditara: “Misura fortemente voluta”

Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta il decreto che contiene delle misure riguardanti…

17/08/2024

Tony Effe: “Bocciato due volte per condotta, ero bravo, ma non studiavo. Adesso sono cambiato”

Il rapper Tony Effe, 33 anni, incoronato dai fan "Il capitano della trap in Italia", al…

17/08/2024

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024