Categorie: Generico

Navigare on line consapevoli e senza rischi: ora è possibile

“Navigare” su internet con consapevolezza e senza rischi: è quello che si sono prefissi l’Istituto di struttura della materia (Ism) e l’Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Cnr di Roma Tor Vergata e Microsoft Italia, da cui nato un progetto che si propone di diffondere contenuti e strumenti per la didattica e per mettere gli studenti “al centro” sul tema della sicurezza on line dei minori. L’iniziativa fa leva su due importanti risorse, Eden, un progetto avviato dal Cnr nel 2005, e Apprendere in Rete, il portale di Microsoft dedicato agli insegnanti.
L’obiettivo èfacilitare l’apprendimento, rendendo protagonisti attivi proprio gli studenti. Per questo motivo sono state create classi virtuali dove gli alunni, sotto la supervisione dei propri insegnanti, vengono stimolati a produrre contenuti sulla sicurezza in rete, per dare vita a una sorta di Enciclopedia wikionline” sull’internet safety. Proprio la condivisione di opinioni ed esperienze da parte degli alunni può infatti essere la chiave per creare una maggiore consapevolezza.
Il progetto si articola indue fasi. Nella prima, gli insegnanti possono partecipare a un incontro on line con un tutor,durante il quale vengono illustrati il funzionamento e la struttura delle attività proposte attraverso strumenti concreti per integrare la sicurezza nella didattica, che poi il docente potrà illustrare in classe sia agli studenti che ai colleghi. I materiali didattici, che sono gratuitamente scaricabili dal sito “Apprendere in Rete, contengono anche schede tematiche per la formazione dei docenti. Questi ultimi possono, inoltre, creare contenuti su tali tematiche e pubblicarli su Wikidocet, l’enciclopedia informatica di Apprendere in Rete, per condividerli con gli altri docenti della comunità.
La seconda fase, per la quale è richiesta la registrazione sul sito di Eden, consente l’accesso alle classi virtuali, che permettono agli studenti l’elaborazione dei propri contenuti con gli strumenti on line messi a disposizione. Sono state create tre classi virtuali corrispondenti a tre diverse fasce di età (6-10 elementari; 11-13 medie; 14-18 superiori). All’interno di ciascuna i ragazzi possono accedere a tutte le pagine realizzate e possono esprimere il proprio giudizio sui contenuti dando il loro "voto".
E dall’impegno comune di Microsoft e Cnr di Roma Tor Vergata che nasce la collaborazione, per creare un circolo virtuoso di contenuti e strumenti per la didattica dal docente allo studente. Da anni, infatti, entrambe le realtà sono attive in questo campo: l’Area della Ricerca del Cnr di Roma Tor Vergata dal 2005 è impegnata, con il progetto Eden, in un programma di sicurezza on line per minori; Microsoft Italia promuove, tramite l’iniziativa Apprendere in rete anche temi dedicati alla navigazione protetta dei minori sul web e alla sicurezza informatica.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024