Categorie: Generico

Navigare on line consapevoli e senza rischi: ora è possibile

“Navigare” su internet con consapevolezza e senza rischi: è quello che si sono prefissi l’Istituto di struttura della materia (Ism) e l’Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Cnr di Roma Tor Vergata e Microsoft Italia, da cui nato un progetto che si propone di diffondere contenuti e strumenti per la didattica e per mettere gli studenti “al centro” sul tema della sicurezza on line dei minori. L’iniziativa fa leva su due importanti risorse, Eden, un progetto avviato dal Cnr nel 2005, e Apprendere in Rete, il portale di Microsoft dedicato agli insegnanti.
L’obiettivo èfacilitare l’apprendimento, rendendo protagonisti attivi proprio gli studenti. Per questo motivo sono state create classi virtuali dove gli alunni, sotto la supervisione dei propri insegnanti, vengono stimolati a produrre contenuti sulla sicurezza in rete, per dare vita a una sorta di Enciclopedia wikionline” sull’internet safety. Proprio la condivisione di opinioni ed esperienze da parte degli alunni può infatti essere la chiave per creare una maggiore consapevolezza.
Il progetto si articola indue fasi. Nella prima, gli insegnanti possono partecipare a un incontro on line con un tutor,durante il quale vengono illustrati il funzionamento e la struttura delle attività proposte attraverso strumenti concreti per integrare la sicurezza nella didattica, che poi il docente potrà illustrare in classe sia agli studenti che ai colleghi. I materiali didattici, che sono gratuitamente scaricabili dal sito “Apprendere in Rete, contengono anche schede tematiche per la formazione dei docenti. Questi ultimi possono, inoltre, creare contenuti su tali tematiche e pubblicarli su Wikidocet, l’enciclopedia informatica di Apprendere in Rete, per condividerli con gli altri docenti della comunità.
La seconda fase, per la quale è richiesta la registrazione sul sito di Eden, consente l’accesso alle classi virtuali, che permettono agli studenti l’elaborazione dei propri contenuti con gli strumenti on line messi a disposizione. Sono state create tre classi virtuali corrispondenti a tre diverse fasce di età (6-10 elementari; 11-13 medie; 14-18 superiori). All’interno di ciascuna i ragazzi possono accedere a tutte le pagine realizzate e possono esprimere il proprio giudizio sui contenuti dando il loro "voto".
E dall’impegno comune di Microsoft e Cnr di Roma Tor Vergata che nasce la collaborazione, per creare un circolo virtuoso di contenuti e strumenti per la didattica dal docente allo studente. Da anni, infatti, entrambe le realtà sono attive in questo campo: l’Area della Ricerca del Cnr di Roma Tor Vergata dal 2005 è impegnata, con il progetto Eden, in un programma di sicurezza on line per minori; Microsoft Italia promuove, tramite l’iniziativa Apprendere in rete anche temi dedicati alla navigazione protetta dei minori sul web e alla sicurezza informatica.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024