Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Navigare sicuri” con il topo Geronimo Stilton e Giovanni Soldini

“Navigare sicuri” con il topo Geronimo Stilton e Giovanni Soldini

CONDIVIDI
Due testimonial d’eccezione per far capire a bambini, adolescenti e genitori che internet è uno strumento utilissimo. Ma anche pieno di insidie e pericoli. È questa l’idea che sta alla base dell’iniziativa, intrapresa da Telecom Italia, dal titolo “Navigare sicuri”: trasmettere dei chiari messaggi per un corretto utilizzo della madre di tutte le reti.
Per entrare nei loro cuori, soprattutto dei più piccoli, si cercherà di fare interagire gli interessati direttamente con uno dei topini animati più conosciuti: Geronimo Stilton. Ma anche con il velista più famoso nel nostro Paese, quale è Giovanni Soldini. E quest’ultimo porterà anche la “madrina”: la nuova impresa velica di Soldini, la Solidaire du Chocolat, la prima regata transatlantica Francia-Messico con il Class 40 Telecom Italia partirà domenica 18 ottobre da St Naziare.
Il progetto, nato in collaborazione con Save the Children e Fondazione movimento bambino, si avvarrà dei preziosi contenuti presenti nel sito internet, creato appositamente, www.navigaresicuri.org.
Attraverso le sue pagine gli ideatori dell’iniziativa cercheranno di raggiungere tre diverse fasce d’età:
i bambini tra i 6 e i 10 anni a cui, oltre a un glossario sui termini tecnici e meno coosciuti, verrà dedicato un decalogo a fumetti di Geronimo Stilon e dell’inedito “topo” velista Soldini. Ai più piccoli verranno in pratica proposte dieci regole per imparare a tuffarsi nel mondo di internet evitando “secche e pirati”;
– gli adolescenti tra i 10 e i 18 anni, per i quali è stata realizzata una sezione con notizie aggiornate e il calendario degli incontri che si terranno nelle scuole italiane. Per loro è anche previsto un “tavolo” con il ministero dell’Istruzione per poter organizzare un ciclo di incontri in alcuni istituti nel corso del 2010, possibilmente d’intesa anche con gli altri operatori di tlc;
i genitori, per i quali da lunedì19 ottobre sarà aperta una chat per porre domande e dubbi sul rapporto figli-internet a personale esperto, qualificato e specializzato.