Categorie: Generico

“Navigare sicuri” con il topo Geronimo Stilton e Giovanni Soldini

Due testimonial d’eccezione per far capire a bambini, adolescenti e genitori che internet è uno strumento utilissimo. Ma anche pieno di insidie e pericoli. È questa l’idea che sta alla base dell’iniziativa, intrapresa da Telecom Italia, dal titolo “Navigare sicuri”: trasmettere dei chiari messaggi per un corretto utilizzo della madre di tutte le reti.
Per entrare nei loro cuori, soprattutto dei più piccoli, si cercherà di fare interagire gli interessati direttamente con uno dei topini animati più conosciuti: Geronimo Stilton. Ma anche con il velista più famoso nel nostro Paese, quale è Giovanni Soldini. E quest’ultimo porterà anche la “madrina”: la nuova impresa velica di Soldini, la Solidaire du Chocolat, la prima regata transatlantica Francia-Messico con il Class 40 Telecom Italia partirà domenica 18 ottobre da St Naziare.
Il progetto, nato in collaborazione con Save the Children e Fondazione movimento bambino, si avvarrà dei preziosi contenuti presenti nel sito internet, creato appositamente, www.navigaresicuri.org.
Attraverso le sue pagine gli ideatori dell’iniziativa cercheranno di raggiungere tre diverse fasce d’età:
i bambini tra i 6 e i 10 anni a cui, oltre a un glossario sui termini tecnici e meno coosciuti, verrà dedicato un decalogo a fumetti di Geronimo Stilon e dell’inedito “topo” velista Soldini. Ai più piccoli verranno in pratica proposte dieci regole per imparare a tuffarsi nel mondo di internet evitando “secche e pirati”;
– gli adolescenti tra i 10 e i 18 anni, per i quali è stata realizzata una sezione con notizie aggiornate e il calendario degli incontri che si terranno nelle scuole italiane. Per loro è anche previsto un “tavolo” con il ministero dell’Istruzione per poter organizzare un ciclo di incontri in alcuni istituti nel corso del 2010, possibilmente d’intesa anche con gli altri operatori di tlc;
i genitori, per i quali da lunedì19 ottobre sarà aperta una chat per porre domande e dubbi sul rapporto figli-internet a personale esperto, qualificato e specializzato.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024