Scopo del corso quello di analizzare le origini, le strutture e le modalità d’azione delle Nazioni Unite nel campo dello sviluppo economico e sociale.
Il programma didattico prevede di fornire elementi sufficienti per approfondire la articolazione del "Sistema Onu" (Organi principali, Fondi, Programmi, Agenzie Specializzate), dei vincoli esterni ed interni all’efficacia degli interventi e delle modalità attraverso le quali tali interventi vengono attuati.
Nella seconda parte vengono analizzate le attività sul territorio e la gestione dei progetti delle Nazioni Unite, attraverso un caso Paese (la Somalia) e l’analisi di un progetto, per comprendere i vincoli esistenti ed il panorama entro cui operano gli interventi dell’Onu nei Paesi in via di Sviluppo.
Vengono anche offerte elementi di riflessione anticipazioni sulle nuove linee di azione che guidano le Nazioni Unite nella promozione allo sviluppo.
Informazioni:
ISPI
Istituto per gli studi di politica internazionale
Palazzo Clerici – via Clerici, 5
20121 Milano
tel: 02.8633131
fax:02.8692055
I dipendenti pubblici, compreso il personale scolastico, possono variare in autonomia le modalità di riscossione…
Con l'introduzione della filiera tecnologico-professionale, Legge 121 dell’8 agosto 2024, si avrà una nuova struttura…
Sono molti i supplenti, titolari di contratto breve e saltuario, che hanno lamentato in questi…
Con la Legge 121 dell’8 agosto 2024, l’Italia compie un significativo passo avanti nella riforma…
Maurizio Adamo Chiappa, Direttore Generale della Direzione degli Istituti Tecnici Professionali TS Academy, risponde ad…
Nuovi requisiti pensionistici? L’età dei pensionamenti dei lavoratori continuerà a salire? L’Inps smentisce e garantisce…