I lettori ci scrivono

Necessario creare una graduatoria di merito per gli idonei dei concorsi

È aprile e si sta avvicinando il periodo più caldo dell’anno per le novità in ambito scolastico, soprattutto dal punto di vista del reclutamento dei docenti. 

A maggio, infatti, verranno pubblicate le disponibilità di cattedre vacanti e i numeri per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2022/23

Dopo anni di attesa, finalmente le graduatorie del concorso ordinario Infanzia e Primaria saranno pronte per essere utilizzate per l’immissione in ruolo.

Allo stato attuale, però, solo pochi docenti potranno effettivamente sperare nella stabilizzazione. A causa degli esigui posti messi a bando nel 2020, migliaia di candidati, che hanno superato due prove selettive per ciascuna classe di concorso, non solo non potranno sperare nell’immissione in ruolo, ma secondo l’attuale normativa non verranno nemmeno iscritti nella graduatoria di merito del concorso, attualmente riservata ai soli vincitori.

Questo li costringerà a sottoporsi nuovamente a selezione, senza nemmeno la speranza di poter ambire agli scorrimenti in caso di rinunce o di aumento dei posti disponibili. Perché? La selezione è stata superata e dovrebbero essere inseriti in una graduatoria di merito.

D’altronde, lo stesso problema si era posto mesi fa con il concorso STEM e, dopo mesi di pressioni da parte dei docenti interessati, tramite un emendamento al decreto Milleproroghe, anche gli idonei verranno inseriti nella graduatoria di merito.

Inoltre, ci sono regioni, soprattutto al Nord, in cui tutte le graduatorie utilizzabili per l’immissione in ruolo (GAE, GM 2016, GM concorso straordinario 2018) risultano completamente vuote o in via di esaurimento. In aggiunta, i posti banditi ormai due anni fa risultano palesemente insufficienti a coprire l’effettiva disponibilità di cattedre vacanti, tra pensionamenti e mobilità.

Alla luce di ciò risulta incomprensibile il fatto che tuttora per il concorso ordinario Infanzia e Primaria non sia prevista la formazione di una graduatoria di merito, che includa tutti coloro che hanno superato le prove scritte e orali, per favorire dopo anni d’attesa l’assegnazione di cattedre a tempo indeterminato a docenti abilitati, qualificati e meritevoli, perché valutati in un concorso pubblico selettivo.

Il Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria chiede la graduatoria di merito per gli idonei al concorso ordinario.

Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente tutor anche nelle scuole medie, Valditara si impegna per il prossimo anno

“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…

07/11/2024

L’educazione digitale scuola non è portare gli alunni nell’aula informatica: per Save the Children si deve incrociare con le discipline – INTERVISTA

“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…

07/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica. Le risposte alle vostre domande

D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…

07/11/2024

Interpelli scuola, come rispondere? VIDEO TUTORIAL e lista USR

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

07/11/2024

Alunno 13enne si lancia dal quarto piano di un palazzo per i brutti voti: lo ha spiegato in un biglietto, rischia la vita

Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…

07/11/2024

Post contro le Frecce Tricolori sui social, bufera su una prof: “Vergogna che continui percepire lo stipendio”. Lei si difende

Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…

07/11/2024