Negli ultimi tempi si stanno verificando nel territorio nazionale impressionanti episodi di cronaca in cui dirigenti scolastici, docenti e personale tutto sono vittime di gravi ferocie fisiche e verbali da parte di alunni e genitori.
Aggressioni a cui occorre porre freno attraverso azioni preventive con momenti di riflessione condivisi tra scuola, alunni e famiglie e strategie di promozione del benessere dei ragazzi intese come opportunità di confronto e di crescita quali la presenza a tempo pieno dello psicologo nelle scuole di ogni ordine e grado che garantisca agli allievi un supporto concreto in grado di sostenerli accompagnandoli nel loro percorso evolutivo e di formazione intercettando eventuali situazioni di disagio.
Questi incresciosi atti irruenti, delineano, infatti, un’emergenza educativa per la qualcosa diventa primario il supporto psicologico ai ragazzi.
Ritengo, dunque, essenziale per i giovani, per gli insegnanti e il sistema educativo nel suo complesso istituire in maniera strutturale la figura professionale dello psicologo in quanto la sua funzione è tassello fondamentale sicuramente positivo nell’ottica della prevenzione e dell’educazione alla non violenza.
Fernando Nucifero
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…