Home Didattica Negatività in classe, come risolverla?

Negatività in classe, come risolverla?

CONDIVIDI

Alla nostra redazione arrivano spesso lamentele e sfoghi da parte di insegnanti che non riescono a gestire la classe come vorrebbero. I motivi sono disparati e sempre legati al singolo contesto d riferimento del docente.

Alcuni, ad esempio non riescono a fronteggiare i conflitti ed un clima generale di negatività di cui spesso la loro classe ne è piena. Ma anche con i colleghi.

Ma cos’è la negatività esattamente? Magari non è possibile dare una definizione unica e definitiva per tutti i contesti, ma sicuramente possiamo affermare che la negatività è tutta quella massa stabile e frequente di episodi, eventi e agiti critici e disfunzionali che nella più piena ordinarietà, si presentano in ogni classe e in ogni consiglio di classe.

Si può senz’altro affermare che il comportamento negativo possa essere definito come un intreccio di fattori con una triplice provenienza: funzionale (biologico), disposizionale (psicologico) e situazionale (socio-culturale).

Ma la negatività può essere non solo affrontata ma anche trasformata in qualcosa di positivo e costruttivo, sia dal punto di vista didattico che relazionale.

In tutto questo, il docente deve col tempo adottare gli strumenti indispensabili per gestire e trasformare le negatività basse (conflitto, malessere, errori, lamento, apatia) e fronteggiare in maniera efficace episodi di forte negatività, come l’insulto, le minacce o l’aggressività inconsulta.

Serve esperienza per fare ciò ma senza dubbio la formazione continua dell’insegnante può fornire spunti e pratiche da utilizzare subito e migliorare la situazione in classe.

Su questa tematica molto importante, peraltro più che attuale visti i ripetuti, purtroppo, episodi di violenza e bullismo nei confronti degli insegnanti, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso di formazione online, in modalità webinar, dal titolo: “Gestione della negatività in classe – Metodi e tecniche per fronteggiare conflitti, malessere, errori” tenuto da Pino De Sario.

 

Saranno svolti 3 incontri webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 3 giugno 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00

> Martedì 11 giugno 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Venerdì 21 giugno 2019 – Dalle 17.00 alle 19.00

 

ECCO LA SCHEDA DEL CORSO PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI