Personale

Nei licei milanesi ancora tante cattedre scoperte: mancano docenti di materie tecniche e scientifiche

La scuola è cominciata ormai da oltre un mese, ma diversi istituti di Milano hanno ancora delle cattedre scoperte. Gli “introvabili” (così li definisce il Corriere della Sera che si occupa del tema) sono sempre gli stessi: i docenti delle materie tecniche e scientifiche. Un problema ormai noto, nulla di nuovo, posti disponibili ma assenza di docenti per via di classi di concorso totalmente sguarnite. Questo perché i laureati nelle materie tecniche trovano lavori più allettanti e meglio retribuiti in azienda, piuttosto che a scuola. E nel caso delle metropoli come Milano c’è anche la difficoltà del caro-vita per chi si trasferisce dal Centro-Sud.

E così i licei vanno in sofferenza, dovendo fare i salti mortali per trovare quel docente di matematica, di scienze, di informatica ecc. Ci sono istituti che mancano ancora di dieci docenti (a fine ottobre) e si ricorre anche alle Mad (messe a disposizione) per coprire i buchi.

Alcuni presidi tamponano con sostituzioni interne o facendo entrare o uscire prima i ragazzi, ma è chiaro che sono situazioni temporanee. E c’è chi si chiede perché i presidi non possono prorogare contratti a chi necessariamente deve andare in quiescenza.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024