Nei ricorsi non tutti gli esclusi dal Tfa sono uguali

L’Adida (Associazione Docenti invisibili da Abilitare) attualmente è l’organizzazione più rappresentativa che si occupa quasi esclusivamente della tutela dei docenti precari di III fascia.
E’ un’associazione radicata sul territorio ed impegnata a dare visibilità a tutti quei docenti che da anni prestano servizio nella scuola pubblica italiana, condividendo le medesime responsabilità e mansioni dei loro colleghi abilitati e di ruolo. Questa associazione sta selezionando alcuni soggetti a cui offrire gratuitamente un ricorso individuale per l’impugnazione dell’esito dei test e la conseguente richiesta di accesso diretto ai corsi TFA. 
L’intento è quello di avviare un certo numero di cause estremamente solide, con ottime possibilità di accoglimento non solo dell’impugnazione in sé, ma anche della richiesta di sospensiva e del conseguente accesso con riserva ai TFA, prima della conclusione del ricorso stesso. Le caratteristiche necessarie per poter usufruire di questa opportunità sono le seguenti: per prima cosa aver partecipato ai test e non averne superato le prove, in seguito aver ottenuto ai test un punteggio di 20,50 punti o in alternativa di 20 punti e il fatto che il numero di persone che ha superato la prova presso l’ Università del ricorrente deve essere inferiore al numero di posti messi a disposizione dall’Università stessa. 
Per quanto detto potrebbe nascere un distinguo tra i non ammessi alla prova scritta del TFA, fondato sulla valutazione numerica in trentesimi e sul rapporto tra ammessi agli scritti e posti messi a disposizione, che deve essere minore di uno. Forse è bene dare la solidarietà docimologica anche coloro i quali non hanno raggiunto valutazioni prossime al 21/30, perché in caso contrario si potrebbe pensare che a qualcuno piace vincere facile.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024