Sono i dati diffusi da Telefono Azzurro in occasione della Campagna “Fiori d’Azzurro” – #NonStiamoZitti Sabato 18 e domenica 19 aprile l’associazione sarà presente in 2.300 piazze per rompere il silenzio che circonda le vittime di violenza e bullismo e supportare le attività delle sue helpline (1.96.96, 114 per le emergenze, 116.000 per i bambini scomparsi). Testimonial dell’iniziativa, Nek.
Il bullismo, ricorda Telefono azzurro, è un fenomeno in crescita: nel biennio 2013-2014 il 14% dei casi trattati dalle helpline riguarda proprio il bullismo, con un trend in crescita di oltre il 5% rispetto al periodo precedente. “Un dramma quotidiano per le vittime – osserva l’associazione – che nel 30% dei casi frequentano le scuole secondarie di primo grado, percentuale che sale al 38% per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Inoltre, secondo una ricerca di Telefono azzurro-Doxa kids, nel 18% dei casi il bullismo è messo in atto da una femmina”.
Per conoscere le piazze in cui sarà presente l’associazione e ricevere il “fiore del sorriso” è possibile consultare i siti azzurro.it, nonstiamozitti.azzurro.it o chiamare il numero verde 800-090.335.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…