Attualità

Nel 40% dei casi l’omosessualità rappresenta un ostacolo al lavoro

Secondo l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) e l’Istat  le persone Lgbt+ subiscono discriminazioni lavorative, ma anche minacce e aggressioni,  durante la ricerca di un lavoro o nel corso dell’attività dipendente. 

Ben il 41,4% delle 1200 persone occupate o ex-occupate intervistate dichiara che la propria omosessualità o bisessualità ha rappresentato uno svantaggio nel corso della vita lavorativa in almeno uno dei tre ambiti presi in considerazione dalla rilevazione: carriera e crescita professionale, riconoscimento e apprezzamento, reddito e retribuzione.

E ancora. Il 61,2% delle persone, con riferimento all’attuale o ultimo lavoro svolto, denuncia aver preferito non parlare della vita privata “per tenere nascosto il proprio orientamento sessuale”.

Un silenzio particolarmente diffuso tra le donne che registrano un’incidenza del 65,7% contro il 58,5% della componente maschile. 

Inoltre, circa una persona su tre dichiara di aver evitato di frequentare nel tempo libero i colleghi di lavorativo proprio per non rivelare l’orientamento sessuale,
mentre  ben il 31,2% afferma che qualcuno abbia rivelato ad altri il suo orientamento sessuale senza averne ricevuto il consenso.

Ma a causa del proprio orientamento sessuale, circa otto persone su dieci subiscono micro-aggressioni sul posto di lavoro.  La quasi totalità delle vittime afferma di aver sentito “battute offensive o allusive nei confronti delle persone gay, lesbiche o bisessuali” (oltre nove su dieci) oppure di aver udito qualcuno “definire una persona come frocio o usare in modo dispregiativo le espressioni lesbica/gay o simili” (87,1%). 

La rilevazione evidenzia infine come le discriminazioni colpiscano in particolare le fasce più giovani, quelle a caccia di un mestiere.

E infine, secondo l’Istat, e questo è un dato su cui occorre riflettere,  circa “sette persone omosessuali o bisessuali intervistate su dieci (71,9%) dichiarano di aver subito almeno un evento di discriminazione a scuola/università”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024