Categorie: Generale

“Nel computer? Ci sono tutte le risposte ma nessuna vera sorpresa”

“Oggi con tanti media – ha detto il Papa – siamo informati, iperinformati. E’ male? No, è buono e può aiutare, però c’è il reale pericolo di vivere accumulando informazioni, abbiamo molte informazioni, ma non sappiamo cosa farne, corriamo il rischio di diventare un museo di giovani che ha molte cose ma non non sa cosa farne”. A dirlo è stato detto il Papa, il 17 gennaio all’università Santo Tomas di Manila, al termine di una ampio discorso a braccio davanti a 30mila giovani filippini, per sintetizzare il discorso che aveva preparato, e che non ha pronunciato.

“Non ci servono giovani museo, – ha proseguito papa Francesco – ma giovani saggi, mi potete chiedere ‘padre come si fa ad essere saggio?’ è l’altra sfida, la sfida dell’amore. La materia più importante da apprendere alla università e nella vita? Imparare come amare, è questa la sfida, non solo accumulare informazioni, ma attraverso l’amore, che questa informazione sia feconda”.

 

 

{loadposition eb-territorio}

 

 

Sempre sullo stesso argomento, il Santo Padre ha detto: “Non teniamo una psicologia da computer, che crede di sapere tutto, ‘Come è questo? Cerco sul computer’. Nel computer ci sono tutte le risposte ma nessuna vera sorpresa”, ma solo se ci lasciamo sorprendere possiamo amare e lasciarci amare.

Papa Francesco ha concluso il suo intervento citando S. Francesco: “morì con le tasche vuote, ma con un cuore molto pieno, siete d’accordo? Bene, allora ricordate, non giovani da museo, ma saggi, e per essere saggi? Pensare, sentire, agire bene e armoniosamente e lasciarsi sorprendere dall’amore di Dio, e questa è una vita buona”.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024