Categorie: Alunni

Nel digitale 900.000 posti di lavoro vacanti. e-Skills for Jobs a Roma

Si tratta di un progetto che ha visti coinvolti tutti gli Stati membri della UE e volto a comunicare e promuovere una maggiore conoscenza del tema delle competenze digitali come chiave per favorire la crescita – sia in termini quantitativi che qualitativi – dell’occupazione nel territorio comunitario. 

A Roma, quindi, i rappresentanti del Governo italiano siederanno allo stesso tavolo dei colleghi europei, insieme ad associazioni ed imprese, per sviluppare quelle che sono reputate le migliori competenze digitali nel sistema scolastico italiano ma anche e soprattutto nella formazione professionale. L’evento italiano è il secondo che viene organizzato dopo quello tenuto ad Atene a Maggio 2014. In Italia, invece, il dibattito sull’argomento si è tenuto sempre acceso visto che se ne è già parlato il 5 Marzo a Palazzo Chigi e il 9 Luglio in occasione del DigitalVenice.

Il progetto è nato dall’esigenza evidenziata da una ricerca di Modis secondo la quale in Europa nel comparto ITC c’è un’evidente carenza di profili professionali adeguati. Eppure, secondo le stime nel 2015 ci saranno circa mezzo milioni di posizioni professionali aperte nel settore che arriveranno addirittura a 730mila appena cinque anni dopo. Di queste, circa il 22% non riesce ad essere coperta per mancanza di candidati con know how specifico. Anche altri studi di settore confermano le stesse tendenze: secondo l’Idc, infatti, attualmente sono 900mila le posizioni lavorative in Europa che non vengono coperte per mancanza di profili idonei. 

L’obiettivo del progetto e-Skills for Jobs è quello di creare una piattaforma digitale comune nella quale diano il loro contributo la maggior parte degli attori pubblici e privati affinché si crei la cultura delle competenze digitali come strumento indispensabile per la ricerca di lavoro. Attualmente, però, l’Europa – Belgio escluso – sembra andare in controtendenza visto che sono in netta diminuzione le iscrizioni alle scuole e alle facoltà universitarie di materie tecnologiche.

Nella scuola italiana, poi, le cose sembrano andare ancora peggio. Infatti, i numeri ci dicono che sono appena sei i computer ogni cento studenti (la media europea è di 16) oltre al fatto che nel nostro paese gli iscritti ad istituti che sono in grado di offrire un’adeguata attrezzatura informatica sono solo il 6% con una media comunitaria del 37%. 

Partecipano all’evento conclusivo di Roma fra gli altri il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini; il Ministro dell’Istruzione, Scienza, Ricerca e Sport della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini; il Sottosegretario di Stato agli Affari Europei, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sandro Gozi. Insieme alle autorità, anche rappresentanti del mondo aziendale fra i quali Luigi Rocchi della Rai, Carlo Purassanta di Microsoft Italia, Piotr Pluta di Cisco System e Diego Ciulli di Google. Fra le best practice trattate: Google, Facebook, Oracle, Cisco e Microsoft. 

Per l’Italia il coordinatore nazionale è è ANITEC, l’associazione nazionale che riunisce tutte le industrie dell’informatica, delle telecomunicazioni e dell’elettronica di consumo.  (redazione.finanza.com)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024