Questo quanto scrive Italia oggi che aggiunge: “riapre la scuola e si sente un’aria di restaurazione… Senza che prima sia scoppiata la rivoluzione”.
“La professoressa Carrozza, ministro della Pubblica istruzione, dice che la scuola è tornata al centro, facendo eco ad enfatiche dichiarazioni del presidente del Consiglio”, ma secondo il giornale il decreto firmato da Maria Chiara Carrozza è un passo indietro rispetto alle scelte dei suoi predecessori. A iniziare dalla cancellazione del bonus maturità, un bonus di punti (da 4 a 10) per il test d’ingresso nelle università a numero chiuso, che varia a seconda del voto preso all’esame di maturità. Il bonus era stato pensato da Fioroni (2006-8), tenuto in stand-by dalla Gelmini (2008-11), introdotto da Profumo (2011-13) alla fine dello scorso anno scolastico, fra mille polemiche.
Un altro punto criticatissimo è l’assunzione dei precari:
“Congelati concorsi e concorsoni pubblici, la ministra pisana ha scelto di reclutare chi a scuola lavora già: i precari. Già. Verrà fatta una verifica sul loro livello culturale e sulla loro effettiva capacità di insegnare? Sistemare il precariato è una necessità nel medio periodo. Ma non vuol dire collocare tutti, sempre e comunque”.
Stante il livello sempre più basso della preparazione degli studenti italiani, la scarsa conoscenza delle lingue, la poca meritocrazia, per Italia Oggi, “non c’è proprio nulla da celebrare. E toccherà ancora una volta alla selezione «naturale», cioè familiare, il compito di supplire a una scuola così uguale per tutti da non servire a nessuno. È il darwinismo sociale all’italiana che ci ha portato dove siamo. Cioè davvero in basso”.
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…