Precari

Nel Lazio 15mila cattedre vacanti (oltre 6mila a Roma e provincia). Pantuso (Uil Scuola): “stabilizzazione resta un miraggio”

Sono oltre 6mila, a Roma e provincia, le cattedre libere che aspettano una nomina, 15mila i posti vacanti che saranno assegnati nei prossimi mesi nel Lazio. Il dato arriva da Saverio Pantuso, segretario della Uil Scuola Lazio che non illude le migliaia di docenti precari: “il prossimo anno scolastico si aprirà come quello che si è da poco concluso. Il trend dunque si consolida, per molti docenti la stabilizzazione resta un miraggio”.

Pantuso snocciola i numeri delle cattedre vacanti, a Roma 285 cattedre scoperte nella scuola dell’infanzia, 1152 in quella primaria, 1468 nella scuola secondaria di primo grado e 1592 nella secondaria di secondo grado.

Per quanto riguarda il sostegno, 194 per l’infanzia, 749 per la primaria, 445 per la secondaria di primo grado e 384 per quella di secondo grado.

Il segretario Uil Scuola Lazio afferma che il sindacato segnala da tempo la necessità che le operazioni di conferimento delle supplenze seguano un iter diverso: “un nostro recente studio ha stimato che ogni precario della scuola potrebbe essere stabilizzato con una somma irrisoria: per ognuno di loro la spesa dello Stato sarebbe infatti di 715 euro”.

E se la continuità didattica, rischia stop ingiustificati, “si preferisce proseguire a far vivere i docenti nel precariato. Adesso partirà l’ennesima lotteria dell’algoritmo, che già negli anni passati ha dispensato ingiustizie con assegnazioni e revoche, nomine e stralci”.

Redazione

Articoli recenti

I docenti supplenti li scelgano i presidi con la chiamata diretta, l’Anp lo chiede in Senato: stop al valzer delle cattedre

Ogni inizio d’anno scolastico vengono assegnate oltre 200 mila supplenze annuali e per la maggior…

16/04/2025

Concorso docenti secondaria, si potrà procedere alla determinazione degli ammessi all’orale per le classi di concorso non interessate dalla suppletiva

Per ovviare agli inevitabili ritardi innescati dall'errore nel quesito quattro del turno 6 delle prove…

16/04/2025

Risultati elezioni Rsu scuola, Barbacci (Cisl Scuola): “Grande lezione di democrazia, primi dati confermano nostre attese”

Si concludono oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…

16/04/2025

Falsi diplomi per inserirsi nelle graduatorie Ata venduti per mille euro: tre arresti, 1743 titoli farlocchi rilasciati

Tre soggetti gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e alla…

16/04/2025

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 – DECRETI

Per l'anno scolastico 2025/2026, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria,…

16/04/2025

ChatGPT, i docenti usano la versione base ma quelle pagamento sono tutta un’altra cosa: i modelli migliori per fare didattica – VIDEO

‘La Tecnica della Scuola’ ha svolto con l’Indire una ricerca sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra gli…

16/04/2025