Home Sicurezza ed edilizia scolastica Nel Veneto nuova edizione di “Scuola Sicura”

Nel Veneto nuova edizione di “Scuola Sicura”

CONDIVIDI

Venerdì 12 aprile inizierà la nuova edizione di «Scuola Sicura», il progetto ideato dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicato alle scuole del Veneto, dal 2016 oramai diventato tradizionale appuntamento per l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi.

Sono previste otto tappe nelle quali saranno coinvolte scuole di tutte le province venete.
Nel corso della giornata di esercitazioni si svolgeranno diverse prove di evacuazione: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione Protezione civile, insieme ai Vigili del fuoco, alle forze di Polizia locale, al Suem (Servizio Urgenza Emergenza Medica 118 della Regione del Veneto ) e ai locali volontari di Protezione civile si compirà la verifica conclusiva nella fase di “debriefing” che prevede un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.

Verranno, quindi, presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra i quali l’elicottero del Suem 118.