Categorie: Generico

Nell’incontro con i “Nuovi cittadini italiani” il Presidente Napolitano ha ricordato il ruolo della scuola

Nell’incontro dedicato ai “Nuovi cittadini italiani”, svoltosi martedì mattina al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricordato il ruolo e il compito della scuola, unitamente alla sollecitazione di investire di più in istruzione, educazione e formazione. Tre i passaggi maggiormente significativi del suo intervento.

Il primo finalizzato a riconoscere il valore antropologico del fenomeno immigratorio: “E’ opportuno tenere presente che i ragazzi di origine immigrata nella scuola e nella società sono non solo una sfida da affrontare, ma anche una fonte di stimoli fruttuosi, proprio perché provengono da culture diverse”.
Il secondo diretto a garantire a tutti l’uguaglianza delle opportunità formative: “Spetta alla scuola concorrere a formare la coscienza civile dei giovani, ed è compito della scuola sia promuovere i migliori, sa mettere tutti in condizioni di migliorare”.
Il terzo passaggio del Presidente Napolitano è volto a sollecitare una maggiore attenzione alle dinamiche di natura finanziaria a favore delle politiche educative: “Le famiglie e lo Stato devono credere e investire nell’istruzione, nell’educazione, nella formazione”. Ma a credere e ad investire in formazione –questo l’ulteriore monito del Presidente della Repubblica- dovranno soprattutto farlo i ragazzi, compresi i nuovi italiani e i bambini stranieri immigrati nel nostro Paese.
All’udienza del Quirinale, promossa nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno partecipato alcuni ragazzi di origine immigrata nati in Italia, che, su loro richiesta, hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel 2011. Nella stessa cerimonia l Presidente Napolitano ha conferito a otto ragazzi le insegne di Alfiere della Repubblica, benemerenza che premia comportamenti virtuosi ed eccellenze in tutti gli ambiti.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024