Categorie: Generico

Nell’incontro con i “Nuovi cittadini italiani” il Presidente Napolitano ha ricordato il ruolo della scuola

Nell’incontro dedicato ai “Nuovi cittadini italiani”, svoltosi martedì mattina al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricordato il ruolo e il compito della scuola, unitamente alla sollecitazione di investire di più in istruzione, educazione e formazione. Tre i passaggi maggiormente significativi del suo intervento.

Il primo finalizzato a riconoscere il valore antropologico del fenomeno immigratorio: “E’ opportuno tenere presente che i ragazzi di origine immigrata nella scuola e nella società sono non solo una sfida da affrontare, ma anche una fonte di stimoli fruttuosi, proprio perché provengono da culture diverse”.
Il secondo diretto a garantire a tutti l’uguaglianza delle opportunità formative: “Spetta alla scuola concorrere a formare la coscienza civile dei giovani, ed è compito della scuola sia promuovere i migliori, sa mettere tutti in condizioni di migliorare”.
Il terzo passaggio del Presidente Napolitano è volto a sollecitare una maggiore attenzione alle dinamiche di natura finanziaria a favore delle politiche educative: “Le famiglie e lo Stato devono credere e investire nell’istruzione, nell’educazione, nella formazione”. Ma a credere e ad investire in formazione –questo l’ulteriore monito del Presidente della Repubblica- dovranno soprattutto farlo i ragazzi, compresi i nuovi italiani e i bambini stranieri immigrati nel nostro Paese.
All’udienza del Quirinale, promossa nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno partecipato alcuni ragazzi di origine immigrata nati in Italia, che, su loro richiesta, hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel 2011. Nella stessa cerimonia l Presidente Napolitano ha conferito a otto ragazzi le insegne di Alfiere della Repubblica, benemerenza che premia comportamenti virtuosi ed eccellenze in tutti gli ambiti.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024