Precari

Nella giungla dei contratti

Se sono le università il caso più estremo, dove troviamo “docenti a contratto,  medici specializzandi, dottorandi di ricerca con borsa di studio, assegnisti di ricerca”, integrando un gran numero di contratti atipici, cresciuti del 120% passando da 32mila a 70mila, secondo l’istituto di statistica negli ultimi sei anni l’aumento di persone a tempo indeterminato si deve in gran parte alle assunzioni nella scuola relative agli anni 2015-2017.

Aumentati solo i posti nell’istruzione

Solo nel servizio sanitario nazionale -scrive Il Sole 24 Ore-  il personale stabile resta identico o in leggerissimo aumento (+0,5%), mentre cresce quello con contratti di altro genere che passa da 29mila a 56mila persone.

In sei anni dunque aumentano nel complesso i posti nell’istruzione ma con due direzioni ben diverse: più lavoro a tempo indeterminato nella scuola, molto meno all’università dove invece si tratta di contratti atipici.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024