Categorie: Generico

“Nella libertà educare alla libertà”

L’ appuntamento di Bologna è un’ occasione particolarmente interessante per chi vuole saperne di più sul movimento pedagogico steineriano.
"La pedagogia steineriana – spiegano i promotori dell’iniziativa – è nata subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, in Germania, con la prima scuola Waldorf. Da allora il movimento pedagogico steineriano ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo, dove ora conta, distribuite nei cinque continenti e maggiormente concentrate nei paesi Nord Europei e Nord Americani, più di 800 scuole, indipendenti ed aperte a tutti".
Come suggerisce il titolo della manifestazione, sostenere l’individualità del bambino nel cammino verso la libertà è il nucleo fondante della pedagogia steineriana.
Il movimento internazionale Waldorf promuove anche un costante aggiornamento e scambio di elaborazioni ed esperienze su scala mondiale, sia tra insegnanti sia tra genitori; per questo motivo l’appuntamento di Bologna rivestirà carattere internazionale  ed ospiterà i rappresentanti dei movimenti nazionali di una almeno una ventina di Stati europe e di diversi altre nazioni del resto del mondo.
Per tutta la durata dell’iniziativa, sarà possibile anche visitare una mostra della diffusione mondiale del movimento Waldorf, con fotografie e tavole esplicative; questa mostra, itinerante per tutti i continenti, è stata allestita in occasione della 44^ Sessione della Conferenza UNESCO sull’educazione, nel 1994.
La mostra bolognese è integrata ed arricchita anche da un’esposizione di lavori di allievi delle scuole dai 3 ai 19 anni.
Il programma completo della manifestazione può essere consultato in Internet all’indirizzo

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024