Categorie: Personale

Nella prossima mobilità la scelta delle preferenze non è secondaria

Un nostro lettore ci chiede come funzionerà la mobilità 2017/2018 in base alla scelta dell’ordine delle preferenze su scuola, ambito e provincia.

Il lettore in particolare ci chiede: “Se un docente X con 30 punti indica come prima preferenza un istituto presente nell’ambito n°1 e un docente Y con 50 punti indica come prima preferenza tutto l’ambito n°1, e se nell’istituto c’è una disponibilità, chi avrà precedenza? Il docente X perché ha indicato l’istituto specifico oppure il docente Y perché ha più punti? Ha più valore l’ordine di preferenza o il punteggio?”.

Per dare una risposta a questo quesito bisogna ipotizzare due casi:

Caso n.1) Se entrambi i docenti avessero (perché nell’ambito n°1 ci sono diversi posti vacanti e disponibili per la mobilità) diritto ad ottenere il trasferimento, X, nonostante il minore punteggio, finirà titolare sulla scuola dove c’era la disponibilità, mentre Y, anche se con maggiore punteggio, finirà titolare di ambito, ottenendo l’incarico triennale in una scuola dell’ambito n°1.

Caso n.2) Se invece nell’ambito n.1 ci fosse un unico posto disponibile, ed è anche quello che X ha espresso come prima preferenza, allora sarà Y a prenderlo ma come incarico triennale, visto che sarà diventato titolare dell’ambito n°1.

Quindi possiamo dire che nel primo caso, l’ordine di preferenza ha influito positivamente per il docente X, ma ovviamente ha consentito anche a Y di avere il trasferimento in una delle altre sedi dell’ambito n°1 perché con più punti. Invece nel secondo caso sarà solo Y ad avere il trasferimento, ma sempre come titolare di ambito, mentre X, a causa del suo scarso punteggio, resterà nella scuola in cui è titolare attualmente.

Nel caso si decidesse di inserire, all’atto della domanda di mobilità, anche la preferenza sintetica di una provincia, bisogna sapere una cosa importantissima. Infatti chi inserisce la preferenza sintetica provincia, ai sensi dell’art.6 comma 5 dell’ipotesi di CCNI sulla mobilità 2017/2018, se non soddisfatto nelle preferenze di scuola o di ambito espresse prima della preferenza sintetica della provincia, il docente otterrà la titolarità su un ambito della provincia secondo la catena di prossimità tra gli ambiti della stessa provincia, quindi al docente viene assegnato il primo ambito disponibile secondo l’ordine risultante dalla tabella di prossimità, salvo che il medesimo sia stato richiesto da altro aspirante , anche con un punteggio inferiore, tuttavia mediante un indicazione puntuale. In tale ipotesi, poiché con la preferenza sintetica della provincia si richiedono indifferentemente tutti gli ambiti territoriali in essa compresi, il primo ambito con posto disponibile è assegnato al docente che lo ha richiesto con indicazione puntuale sia pure con punteggio inferiore ed al docente che ha espresso la preferenza sintetica potrebbe essere assegnato il successivo ambito disponibile della provincia.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024