“Nella scuola i genitori contano”

“Nella scuola i genitori contano”: è questo il titolo di due interessanti incontri, con al centro la genitorialità quale elemento imprescindibile dell’autonomia scolastica, voluti dalla sezione catanese dell’ASASi, Associazione delle Scuole Autonome della Sicilia, in collaborazione con l’Associazione Genitori A.Ge. Sicilia.
Il primo incontro si terrà a Catania presso l’auditorium ‘Nicholas Green’ dell’Istituto G. Parini e avrà luogo giovedì 3 marzo alle ore 17. Il secondo incontro si svolgerà il giorno dopo, venerdì 4 marzo, sempre alle ore 17, stavolta presso l’auditorium dell’I.T.C.T. ‘S. Pugliatti’ di Trappitello-Taormina (Me).
Nel corso degli incontri si parlerà dei diritti e dei doveri dei genitori a scuola, rivisitando concretamente la normativa sugli organi collegiali, e si affronteranno poi le tante tematiche che stanno più a cuore ai genitori: contributo volontario, assicurazione, piano dell’offerta formativa e tempo scuola.  
Secondo Giuseppe Adernò, presidente provinciale ASASi , “l’autonomia delle scuole, nell’ottica della qualità e dell’efficienza, ritiene necessaria ed indispensabile la collaborazione dei genitori per un’efficace azione educativa condotta nella convergenza dei valori educativi. L’occasione favorirà un’opportunità di dialogo e di confronto con altre realtà scolastiche e territoriali, ma con comuni problemi specialmente a proposito del contributo volontario che si è spesso costretti a chiedere ai genitori per la gestione di alcuni”.
Dello stesso avviso è Salvatore La Rosa, docente universitario e presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Sicilia, secondo cui “l’impegno per l’educazione e il bene comune ci chiede di rappresentare pubblicamente quel capitale sociale che si esprime nella quotidianità delle famiglie, delle scuole, dell’attività associativa”. Agli incontri sarà presente Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Toscana e autrice del volume: Come rappresentare i genitori e vivere felici.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024