In questi giorni i sindacati dicono che prima di mettere in piedi un nuovo sistema di reclutamento bisogna limitare i danni preesistenti. Si dice che si entra solo per concorso, ma che però prima bisogna stabilizzare i precari.
Ma sanare i danni preesistenti significa pensare anche a quelli arrecati ai docenti già di ruolo. Si entra solo per concorso, ma tra il 1999 ed il 2012 concorsi non ne venivano banditi, si entrava solo con la SSIS ed ora non si valuta questo titolo nelle graduatorie interne di istituto.
Ma se si entra solo per concorso, perché dal 1999 al 2012 non hanno bandito un concorso ed i sindacati che ora non vogliono riconoscere la SSIS stavano zitti?
E dire che pure alcuni tecnici del MIUR sarebbero d’accordo a sanare la situazione, ma per fortuna ci sono i sindacalisti confederali a “difenderci”.
Qualcuno potrebbe anche malignamente pensare che in fin dei conti chi ha fatto la SSIS ed è già di ruolo da tempo oramai si è iscritto ai sindacati, tanto vale lasciarlo sbattere e pensare ad un più proficuo scouting tra i precari.
Matteo Bavassano
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…