"Nella vecchia fattoria: viaggio nell’immaginario infantile sul mondo animale": così si intitola una recente ricerca dell’Eurispes condotta su un campione di più di duemila ragazzi e ragazze delle medie inferiori.
I risultati confermano dati di precedenti ricerche (la più recente del tutto simile a questa risale però al 1990), mentre altri gettano nuova luce sul rapporto bambini/animali.
Il cane resta sempre l’animale preferito e più conosciuto (85%) seguito però a pochissima distanza dal gatto (83%).
Ma, rispetto alla ricerca di 10 anni fa, gli animali esotici piacciono molto di più: leone, tigre ed elefante riportano rispettivamente il 56%, il 42% ed il 35% delle preferenze; (41,8%).
E poi, sorpresa, il cavallo sfiora il 40 per cento delle scelte; rispetto a 10 anni fa ci sono anche alcune "new entry" molto significative: il criceto (8%) e il delfino (4%).
Ma il dato il più curioso riguarda il numero complessivo degli animali menzionati dai piccoli intervistati che passa da 41 a ben 226: è il segno che i bambini conoscono meglio gli animali, grazie forse ad una maggior sensibilità generale nei confronti del problema ma anche a programmi scolastici sempre più attenti alla tematica ambientale.
D’altronde il 56% dei piccoli intervistati dichiara di essere consapevole che gli animali "devono essere rispettati come tutti gli esseri viventi", mentre per due ragazzini su 5 l’aggettivo che più di altri connota il mondo animale è "libero".
Tenere in casa un animale è sempre più frequente e normale: 4 bambini su 5 dichiarano di averne almeno uno (10 anni la percentuale era inferiore di un terzo)
Cani e gatti sono gli animali che più frequentemente coabitano con i bambini del 2000; ma non mancano uccelli, pesci, tartarughe, criceti e conigli.
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…