Categorie: Didattica

Nelle classi con divieto di smartphone il rendimento aumenta

Andare a scuola senza cellulare è come prolungare di una settimana l’anno scolastico: lo sostengono due economisti della London School of Economics, Louis-Philippe Beland and Richard Murphy, che sono giunti alla conclusione che i ragazzi raggiungono i risultati migliori quando lasciano il cellulare a casa.

I ricercatori, dopo avere esaminato i risultati di 91 scuole superiori di quattro città inglesi, sono arrivati alla conclusione che nelle classi in cui smartphone e altri strumenti digitali erano banditi, i punteggi dei test miglioravano del 6,41% : un valore equivalente a “un aumento della probabilità di passare gli esami finali del 2%”. “È lo stesso effetto che si avrebbe con un’ora in più a settimana, o con una settimana in più all’anno scolastico”. 

 

{loadposition carta-docente}

 

La verità è che il multitasking distrae. La ricerca non arriva a sostenere che i cellulari siano dannosi sempre, a volte possono anche essere un efficace aiuto per lo studio ma “non si deve dimenticare che presentano l’inconveniente di aumentare le possibilità di distrazione”.

Sembra tuttavia che nel 2012 il 98%  degli istituti inglesi abbia imposto il divieto dello smartphone in classe

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024