Andare a scuola senza cellulare è come prolungare di una settimana l’anno scolastico: lo sostengono due economisti della London School of Economics, Louis-Philippe Beland and Richard Murphy, che sono giunti alla conclusione che i ragazzi raggiungono i risultati migliori quando lasciano il cellulare a casa.
I ricercatori, dopo avere esaminato i risultati di 91 scuole superiori di quattro città inglesi, sono arrivati alla conclusione che nelle classi in cui smartphone e altri strumenti digitali erano banditi, i punteggi dei test miglioravano del 6,41% : un valore equivalente a “un aumento della probabilità di passare gli esami finali del 2%”. “È lo stesso effetto che si avrebbe con un’ora in più a settimana, o con una settimana in più all’anno scolastico”.
{loadposition carta-docente}
La verità è che il multitasking distrae. La ricerca non arriva a sostenere che i cellulari siano dannosi sempre, a volte possono anche essere un efficace aiuto per lo studio ma “non si deve dimenticare che presentano l’inconveniente di aumentare le possibilità di distrazione”.
Sembra tuttavia che nel 2012 il 98% degli istituti inglesi abbia imposto il divieto dello smartphone in classe
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…