Nelle Marche torna “Europa …e non solo: dialoghi intorno ai confini”
Centinaia di ragazzi di diverse latitudini uno di fronte all’altro per scoprire l’appartenenza alla stessa umanità e giungere superare i tanti confini che segnano le troppe distanze del nostro tempo. E’ il tema che sarà al centro della manifestazione “Europa …e non solo: dialoghi intorno ai confini“, in programma a Senigallia e Pesaro da domani a venerdì 9 maggio.
All’iniziativa, promossa dalla direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche, giunta alla sua terza edizione, aderiranno di centinaia di studenti, docenti, dirigenti scolastici e genitori provenienti da paesi europei, dell’area mediterranea, medio orientale, balcanica e dalle Americhe. Quest’anno le delegazioni più corpose arriveranno da Cina, Tibet, Israele, Palestina, Iraq, Giordania, Siria, Grecia, Turchia e Cipro.
Quest’anno il confronto si concentrerà su “Lo sguardo, il silenzio, la parola: vie maestre da ritrovare e ripercorrere per favorire l’incontro fra i sogni e le speranze dei giovani di ogni latitudine”. La partecipazione più significativa sarà però probabilmente quella di Dounia Ettaib, presidente dell’associazione Donne arabe in Italia (Dari) e sociologa esperta in dialogo, integrazione e salvaguardia dei diritti civili e umani delle donne, e l’incontro con poeti provenienti da paesi di tutto il mondo.
“Un’attenzione speciale – spiegano gli organizzatori – sarà dedicata ai temi della sicurezza, con particolare riguardo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di quella vera e propria ‘penisola del tesoro’ che è il nostro paese, e del rapporto virtuoso tra economia ed ecologia”.
Diverse le iniziative culturali collaterali, fra cui la mostra fotografica ‘Linea 13: da Ventotene all’Europa’, curata del dipartimento delle Politiche comunitarie della Presidenza del consiglio dei ministri.
Studenti e docenti avranno a disposizione, all’interno del server dell’Ufficio scolastico regionale gestito dall’Università di Camerino, uno spazio web per forum tematici attivi anche dopo la conclusione della manifestazione in modo da proseguire il dialogo, che si svilupperà durante i vari momenti di confronto e di studio in programma, utilizzando un ambiente virtuale che non risente né dei limiti temporali né dei confini geografici.
La speranza dei promotori dell’evento è quella “di vedere crescere una comunità che si confronta e collabora, superando i limiti e i confini in cui vive”. “Europa… e non solo” prenderà il via il 7 maggio al Teatro ‘La Fenice’ di Senigallia e si concluderà ad Ancona, il 9 maggio, con l’“Europe Day 2008”, organizzato con la Regione Marche, istituito in ricordo della presentazione, nel 1950, da parte del ministro degli esteri francese Robert Schuman della proposta di creare un’Europa organizzata.
Tutta la manifestazione è organizzata nell’ambito del più ampio progetto culturale “Le Marche: una regione laboratorio”, condiviso dalla Regione, dalle Province, dalle Università, dall’Anci e da Confindustria e sostenuto dall’Alto Patronato dei presidenti Ciampi e Napolitano.