Categorie: Estero

Nelle scuole di Francia arriva la ‘giornata della laicità’

 

A due settimane dalle stragi di Parigi, in particolare quella che ha visto falcidiata la redazione del foglio satirico ‘Charlie Hebdo’, avvenuta il 7 gennaio scorso, a Parigi il governo socialista vara nuove misure del per rafforzare i valori della Repubblica all’interno degli istituti scolastici transalpini.

“Una giornata della laicità verrà celebrata ogni 9 dicembre, nelle scuole di Francia”, ha annunciato il ministro francese dell’Istruzione, Najat-Vallaud Belkacem, presentando il piano.

 

 

{loadposition eb-territorio}

 

La scelta del 9 dicembre si riferisce all’anno 1905, giorno in cui venne adottata la legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa. A Parigi, Belkacem ha anche annunciato che una “Carta della laicità verrà firmata” all’inizio di ogni anno scolastico. Mentre ci saranno “1.000” formazioni “sulla laicità e l’insegnamento morale e civico”.

“La trasmissione della conoscenza è il miglior modo per combattere l’oscurantismo”, ha sottolineato la ministra, annunciando la creazione di un “percorso educativo civico” dalle elementari al liceo. E ancora: “La scuola non tollera di rimettere in discussione i valori della Repubblica”. Belkacem ha quindi deplorato “la disinformazione”, le “teorie del complotto”, il “sospetto generalizzato”, veicolati ai giovani dai “social network”. Come anche il “ripiegamento identitario” di chi volta le spalle ai grandi valori della nazione.

 

Più in generale, i fatti accaduti ad inizio 2015 sono ancora “caldi”: la tensione rimane alta. Nei giorni scorsi, il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, aveva annunciato che le 717 scuole ebraiche di Francia saranno protette da 4.700 poliziotti e gendarmi.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno INDIRE: quando saranno avviati?

Con il decreto 71 del 31 maggio 2024, era posta l’esigenza urgente di attivare dei…

18/12/2024

Valditara querela lo scrittore Nicola Lagioia e il giornalista Giulio Cavalli

Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara nei giorni scorsi ha fatto recapitare a due intellettuali, lo…

18/12/2024

Parlare con Platone, le meraviglie dell’IA

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: "Parlare con Platone,…

18/12/2024

Scuole chiuse o accorpate per pochi iscritti, l’Emilia-Romagna si ribella: Roma ha sbagliato i conti

Sull’accorpamento e cancellazione delle scuole con sempre meno iscritti, il cosiddetto dimensionamento, si sta creando…

18/12/2024

Genitore corteggia la maestra della figlia con messaggi e regali continui, la questura l’ammonisce e invia dallo psichiatra: per il Tar non è stalking

In Valle d’Aosta un uomo separato dalla moglie corteggia con insistenza e per lungo tempo…

18/12/2024

Come affrontare (e risolvere bene) il problema delle reggenze delle scuole

Il sistema scolastico italiano sta affrontando una serie di sfide che compromettono la sua efficacia…

17/12/2024