A San Siro a Milano le scuole elementari sono ghetti con pressoché il 100% di alunni non italofoni. E poi i nomi delle scuole con la percentuale: “125 alunni su un totale di 131 alla Paravia. Una situazione simile la vive anche la vicina scuola di via Dolci, con una percentuale che scende all’80%”. Lo ha affermato una consigliera comunale milanese M5S, che aggiunge: “Poi ci si domanda perché non c’è integrazione e come mai i figli di immigrati siano spesso protagonisti di spiacevoli episodi di violenza o di storie di degrado.
La risposta sta proprio in queste situazioni e nella loro mancata gestione da parte delle istituzioni. Sono i cittadini che abitano nei quartieri popolari periferici, ma soprattutto il corpo docente, abbandonato a se stesso con una impossibilità reale a dare un’offerta formativa degna, a farsene carico”.
{loadposition carta-docente}
Per l’esponente del Movimento 5 Stelle “le istituzioni non sono capaci di dare risposte adeguate e alle scuole non è stato neanche fornito un mediatore culturale fisso: è dal 2012 che genitori, docenti e presidi chiedono un aiuto, invano. In assenza di un sistema di rete capace che riveda i bacini di utenza e riequilibri la formazione delle classi, la situazione non potrà che peggiorare. Ci auguriamo che ‘Assessora competente sottoponga alla Giunta questa problematica e diventi davvero una priorità per l’amministrazione. L’integrazione deve partire da qui altrimenti qualsiasi altro tentativo sarà vano”.
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…