Categorie: Estero

Nelle scuole olandesi entra l’iPad

Gli studenti delle scuole coinvolte nel nuovo modello d’insegnamento, in età compresa tra i quattro e i dodici anni, potranno portare a casa l’iPad che utilizzano a scuola e tutto il tempo trascorso, usufruendo delle applicazioni educative, sarà considerato tempo scolastico a tutti gli effetti.
Gli studenti, dicono i responsabili della nuova programmazione, sembrano più motivati a imparare nuove cose quando utilizzano uno strumento interattivo come l’iPad, mentre anche per gli insegnanti ci saranno delle applicazione specifiche per valutare i progressi dei loro alunni.
Si tratta di un metodo educativo progressivo, fatto a livelli: le applicazioni che saranno usate risulteranno sempre più complesse, in un percorso graduale.
In ogni caso gli studenti delle scuole che hanno aderito al programma non useranno praticamente più né quaderni, né libri, né matite e cambierà anche il loro modo di rapportarsi con gli insegnanti, che non spiegheranno più cose alla lavagna e non dovranno fare altro che accedere all’applicazione multimediale installata sul proprio iPad, apparendo come “portatori di conoscenze”, piuttosto come supporto per il loro apprendimento.
Ma cambierà anche l’organizzazione degli istituti. Le scuole saranno aperte dalle sette e mezza del mattino fino alle sei e mezza del pomeriggio: gli studenti dovranno essere presenti dalle 10.30 alle 15.00, e per il resto potranno arrivare e andarsene a loro piacimento. Le famiglie degli studenti potranno inoltre decidere di andare in vacanza quando vogliono, senza che i ragazzi debbano saltare le lezioni.
Con questo sistema l’apprendimento non si fermerà mai. Gli studenti potranno e dovranno continuare a usare i loro iPad anche a casa, durante il fine settimana o in vacanza, e in questo modo anche i genitori saranno a conoscenza di cosa stanno facendo e su cosa si stanno esercitando. Inoltre, ogni sei settimane insegnanti, studenti e genitori, insieme, decideranno gli obiettivi d’apprendimento da raggiungere nel periodo successivo. Durante le giornate scolastiche non tutte le attività si svolgeranno utilizzando l’iPad: saranno previste anche attività di disegno, di educazione fisica e di gioco in comune

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia il Giubileo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024