Il D.Lgs. n. 81/08 sancisce l’obbligo (artt. 36 e 37) per il datore di lavoro ( in una scuola il Dirigente scolastico ) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza di una scuola, e riceva un’informazione sufficiente e adeguata in materia di sicurezza e salute. Tale informazione riguarda :
i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale;
le procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
i nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46;
i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente
rischi specifici cui e’ esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia
i pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…