Il D.Lgs. n. 81/08 sancisce l’obbligo (artt. 36 e 37) per il datore di lavoro ( in una scuola il Dirigente scolastico ) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza di una scuola, e riceva un’informazione sufficiente e adeguata in materia di sicurezza e salute. Tale informazione riguarda :
i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale;
le procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
i nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46;
i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente
rischi specifici cui e’ esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia
i pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…