I lettori ci scrivono

Nello zainetto, con i libri, gli studenti dovrebbero mettere anche capacità e voglia

E’ ripartito l’anno scolastico e da più parti arrivano consigli su come rapportarsi allo studio, su come prenderla affinché la scuola non sia un’esperienza dolorosa e drammatica, come invece purtroppo è per non pochi utenti dell’istruzione.
Ricordo che ai miei (lontani) tempi si diceva che per avere successo a scuola occorrono intelligenza e volontà.
Io sostituirei questi due sostantivi: al posto della parola intelligenza userei la parola capacità, che comprende sì l’intelligenza ma anche l’intuito, la memoria, l’associazione di idee. E invece di parlare di volontà parlerei di voglia. “Volontà” ha una connotazione negativa: mi sa di obbligo, DI autoimposizione, DI violenza su se stessi, mi ricorda il “volli-sempre volli-fortissimamente volli” di alfieriana memoria. Mi fa immaginare qualcuno che invece di stare sui libri vorrebbe essere da tutt’altra parte a fare tutt’altra cosa. Mentre invece “voglia” significa interesse, curiosità, stimolo ed invito alla scoperta, quindi qualcosa di positivo.

Ecco: chi nella cartella scolastica insieme ai libri riesce a mettere anche capacità e voglia si approccia allo studio in maniera davvero produttiva.

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Condividi
Pubblicato da
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Scuole con bilanci in rosso

I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…

15/11/2024

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024