Personale

Neo dirigenti scolastici, formazione e prova: nomina e ruolo del tutor

Gli Uffici Scolastici Regionali stanno provvedendo in questi giorni ad assegnare i tutor ai dirigenti scolastici entrati in servizio nell’a.s. 2019/20.

Si tratta di una figura prevista per il periodo di formazione e prova dei neo-ds le cui linee operative sono state diffuse il 27 novembre 2019 dal MIUR con nota n. 48961.

Il riferimento normativo per la formazione e prova dei DS è il D.M. n. 956/2019 che all’art. 6 prevede che “all’inizio di ogni anno scolastico il direttore generale dell’USR designa un dirigente scolastico con il compito di svolgere le funzioni di tutor per i dirigenti scolastici neo assunti. Salvo motivata impossibilità nel reperimento di risorse professionali, un tutor segue tre dirigenti scolastici neo-assunti”.

Il Tutor a cui viene riconosciuto un compenso economico per l’attività svolta nell’ambito delle risorse assegnate che per l’anno in corso dovrebbe essere di circa 350 euro, “esercita ogni ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione dirigenziale. La funzione di tutor si esplica nella predisposizione di momenti di reciproca osservazione e nell’ attività di accompagnamento ai principali compiti connessi alla funzione dirigenziale” anche rispetto a quanto disposto all’articolo 4 del DM in questione che disciplina l’attività di accompagnamento e cronoprogramma del periodo di formazione e prova. L’attività di tutoraggio viene riconosciuta e attestata al DS tutor, arricchisce il suo curriculum e diventa parte integrante del fascicolo personale.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024