Categorie: Formazione iniziale

Neoassunti, la formazione on-line è stimata in 20 ore

Secondo quanto previsto dal D.M. Miur n. 850 del 27/10/2015, i 90 mila docenti neoassunti nell’a.s. 2015/2016 riceveranno la conferma di immissione in ruolo solo dopo un aggiornamento professionale obbligatorio, ovvero un periodo di formazione pari a 50 ore, di cui 20 stimate online.

Le fasi previste per la formazione sono:

  • Bilancio iniziale delle competenze (3 ore – Piattaforma Indire)
  • Incontro propedeutico (3 ore)
  • Laboratori formativi (4 incontri di 3 ore ciascuno)
  • Peer to Peer, cioè reciproca osservazione in classe tra tutor e docente neoassunto (12 ore, con il supporto della piattaforma Indire)
  • Formazione online (14 ore – Piattaforma Indire)
  • Bilancio finale delle competenze (3 ore – Piattaforma Indire)
  • Incontro di restituzione finale (3 ore)

Ieri, 18 febbraio, è stata aperta la piattaforma Indire, attraverso la quale i docenti saranno accompagnati in quest’anno di formazione con una serie di attività guidate di analisi e di riflessione sul loro percorso professionale durante tutto il periodo di formazione.

 

{loadposition bonus}

 

La prima operazione che il docente neoassunto dovrà eseguire nell’ambiente on-line è l’inserimento del bilancio delle competenze iniziale, un’autovalutazione sull’insegnamento, utile evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento (vedi modello predisposto dall’Indire).

La piattaforma online consentirà anche di elaborare un curriculum formativo, con il quale il docente potrà documentare le proprie esperienze educative e i risultati ottenuti durante la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività di formazione.

Sarà anche possibile, per l’insegnante, creare il portfolio delle attività, uno strumento nel quale raccogliere e presentare le attività realizzate, mettere in luce le competenze formative e riflettere sulle proprie capacità relazionali.

Al termine del percorso formativo il docente potrà tracciare anche il bilancio finale delle competenze, un documento che evidenzia i miglioramenti ottenuti durante il periodo di formazione e permette di individuare le aree che necessitano di un ulteriore potenziamento.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024