Secondo quanto previsto dal D.M. Miur n. 850 del 27/10/2015, i 90 mila docenti neoassunti nell’a.s. 2015/2016 riceveranno la conferma di immissione in ruolo solo dopo un aggiornamento professionale obbligatorio, ovvero un periodo di formazione pari a 50 ore, di cui 20 stimate online.
Le fasi previste per la formazione sono:
Ieri, 18 febbraio, è stata aperta la piattaforma Indire, attraverso la quale i docenti saranno accompagnati in quest’anno di formazione con una serie di attività guidate di analisi e di riflessione sul loro percorso professionale durante tutto il periodo di formazione.
{loadposition bonus}
La prima operazione che il docente neoassunto dovrà eseguire nell’ambiente on-line è l’inserimento del bilancio delle competenze iniziale, un’autovalutazione sull’insegnamento, utile evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento (vedi modello predisposto dall’Indire).
La piattaforma online consentirà anche di elaborare un curriculum formativo, con il quale il docente potrà documentare le proprie esperienze educative e i risultati ottenuti durante la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività di formazione.
Sarà anche possibile, per l’insegnante, creare il portfolio delle attività, uno strumento nel quale raccogliere e presentare le attività realizzate, mettere in luce le competenze formative e riflettere sulle proprie capacità relazionali.
Al termine del percorso formativo il docente potrà tracciare anche il bilancio finale delle competenze, un documento che evidenzia i miglioramenti ottenuti durante il periodo di formazione e permette di individuare le aree che necessitano di un ulteriore potenziamento.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…