Categorie: Formazione iniziale

Neoassunti, la formazione on-line è stimata in 20 ore

Secondo quanto previsto dal D.M. Miur n. 850 del 27/10/2015, i 90 mila docenti neoassunti nell’a.s. 2015/2016 riceveranno la conferma di immissione in ruolo solo dopo un aggiornamento professionale obbligatorio, ovvero un periodo di formazione pari a 50 ore, di cui 20 stimate online.

Le fasi previste per la formazione sono:

  • Bilancio iniziale delle competenze (3 ore – Piattaforma Indire)
  • Incontro propedeutico (3 ore)
  • Laboratori formativi (4 incontri di 3 ore ciascuno)
  • Peer to Peer, cioè reciproca osservazione in classe tra tutor e docente neoassunto (12 ore, con il supporto della piattaforma Indire)
  • Formazione online (14 ore – Piattaforma Indire)
  • Bilancio finale delle competenze (3 ore – Piattaforma Indire)
  • Incontro di restituzione finale (3 ore)

Ieri, 18 febbraio, è stata aperta la piattaforma Indire, attraverso la quale i docenti saranno accompagnati in quest’anno di formazione con una serie di attività guidate di analisi e di riflessione sul loro percorso professionale durante tutto il periodo di formazione.

 

{loadposition bonus}

 

La prima operazione che il docente neoassunto dovrà eseguire nell’ambiente on-line è l’inserimento del bilancio delle competenze iniziale, un’autovalutazione sull’insegnamento, utile evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento (vedi modello predisposto dall’Indire).

La piattaforma online consentirà anche di elaborare un curriculum formativo, con il quale il docente potrà documentare le proprie esperienze educative e i risultati ottenuti durante la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività di formazione.

Sarà anche possibile, per l’insegnante, creare il portfolio delle attività, uno strumento nel quale raccogliere e presentare le attività realizzate, mettere in luce le competenze formative e riflettere sulle proprie capacità relazionali.

Al termine del percorso formativo il docente potrà tracciare anche il bilancio finale delle competenze, un documento che evidenzia i miglioramenti ottenuti durante il periodo di formazione e permette di individuare le aree che necessitano di un ulteriore potenziamento.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024