Categorie: Generico

Neodirigenti: inizia il percorso di formazione

Prende avvio il 4 ottobre a Roma il percorso di formazione e tirocinio per i dirigenti scolastici neo-assunti.
La prima “tappa” prevede un seminario nazionale a cui parteciperanno anche il Ministro e i sottosegretari Rossi Doria e Ugolini.
Le attività si svolgeranno in parte dal vivo e in parte a distanza, per un totaledi 75 ore e comprenderanno anche un periodo di tirocinio quotidiano presso l’istituto sede di servizio.
Sono previsti anche due seminari interregionali (uno a dicembre e uno a maggio) integrati da una serie di attività a livello regionale.
Il percorso prevede anche la realizzazione di attività di carattere autovalutivo che dovrebbe servire da base per piani di miglioramento personalizzati.
Le attività riguarderanno gli 845 dirigenti Scolastici appena assunti e si concluderanno entro il prossimo mese di giugno.
La formazione a distanza sarà gestita direttamente dall’Indire e avrà una durata complessiva di 20 ore durante le quali i corsisti saranno inseriti in classi virtuali composte al massimo da 25 dirigenti, accompagnati da un e-tutor.
Quest’ultimi saranno nominati dall’Indire tra i dirigenti scolastici in servizio, in particolare tra coloro che in passato hanno svolto il medesimo incarico.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei nuovi dirigenti una banca dati con una selezione dei temi formativi che riguardano la dirigenza scolastica oggi.
Per l’intero anno scolastico il corsista sarà affiancato da un mentor, individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale fra i dirigenti scolastici con riconosciuta qualificazione professionale, esperienza e reputazione.
Tutte le attività svolte dai corsisti durante i momenti del percorso di formazione saranno documentate in un apposito portfolio informatico, elaborato dall’Indire in collaborazione con l’Invalsi.
A conclusione delle attività, i corsisti provvederanno alla redazione di una relazione scritta nella forma di un “rapporto di autovalutazione sulla scuola” che diverrà il punto di partenza per impostare il piano di miglioramento e di qualificazione dell’offerta formativa.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024