Categorie: Estero

Nessun ateneo italiano tra i migliori cento al mondo

Non si poteva certamente pretendere che il taglio dei finanziamenti alle Università italiane, operato negli ultimi anni dal Governo, potesse risollevare il prestigio dei nostri atenei. Fa comunque sempre un certo effetto sapere che tra le quelle che vengono considerate le sedi universitarie migliori al mondo, non ne figuri nemmeno una italiana. Soprattutto perché tra le prime cento sono presenti ben 19 Paesi diversi.
La triste conferma è arrivata nelle ultime ore, attraverso il rapporto che la celebre rivista “Times Higher Education” riserva annualmente, attraverso il giudizio di oltre 17mila professori ordinari, agli atenei che vantano le migliori performance formative: decisivo, per la stipula del giudizio, il livello delle ricerche scientifiche prodotte e dei corsi istituiti nel corso dell’anno nelle Università.
Ancora una volta a dominare sono gli atenei del continente americano e della Gran Bretagna: ben 9 delle prime 10 posizioni sono andati a loro appannaggio. Il primato è sempre di Harvard. Poi ci sono, a seguire, il Massachusetts Institute of Technology e Cambridge. A spezzare il dominio anglofono è Tokyo, classificato dalla rivista come meritevole dell’ottava posizione. Tra le conferme c’è poi quella della scalata in classifica degli atenei asiatici, in particolare di quelli cinesi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024