Categorie: Esami di Stato

Nessun bonus universitario per gli studenti più bravi

Quanto era stato previsto nel decreto legislativo n. 21 del 14 gennaio 2008 relativo alla definizione dei percorsi di orientamento all’istruzione universitaria, e in particolare dall’art. 4 “Valorizzazione della qualità dei risultati scolastici ai fini dell’accesso ai corsi di laurea universitari a numero chiuso” è stato rinviato a decorrere dall’anno accademico 2009/2010.
Lo ha stabilito il decreto legge n. 97 del 3 giugno 2008, approvato del tutto in sordina, e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 128 del 3 giugno 2008.
Per l’accesso alle università a numero programmato, quindi, come Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Architettura, per il prossimo anno accademico i ragazzi partiranno tutti dalla stessa linea di demarcazione. Nessun premio per quei diplomati col massimo dei voti e con carriere scolastiche eccellenti.
L’obiettivo che si prefiggeva l’ex ministro Giuseppe Fioroni in collaborazione con l’ex ministro dell’Università, Fabio Mussi era quello di valorizzare la qualità dei risultati scolastici ai fini dell’accesso ai corsi di laurea universitari a numero chiuso.
Il punteggio per l’ammissione ai corsi universitari, come spiegato nel decreto legislativo n. 21, è di 105 punti. Nell’ambito di tale punteggio, 80 punti sono assegnati sulla base del risultato del test d’ingresso e 25 punti sono assegnati agli studenti con particolare risultato scolastico, appositamente certificato.
Con l’approvazione di questo decreto legge è tornato sotto i riflettori il problema del numero chiuso e si è riaperto il dibattito tra coloro che sono a favore e coloro che sono contro questa modalità.
A quanto pare, però, da Viale Trastevere i test d’ingresso sono considerati “meccanismi ingiusti e pregiudiziali”. 

Per visionare la normativa citata, consulta il box “Approfondimenti”.

Alfio Patti

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024