Indignazione, eco mediatica, scandalo e persino le interrogazioni parlamentari, ma la storia del «bimbo disabile chiuso nello sgabuzzino» è rimasta tale e Alessio non è più tornato a scuola.
Come si ricorderà, una mamma, andando a prendere il figlio di 8 anni disabile alla scuola elementare vicino a Ostia lo trova dentro uno sgabuzzino da solo: «Arrivo senza preavviso e trovo davanti ai miei occhi questo lager», scrive la mamma su Facebook: solo, chiuso in una stanza, accanto al «tappeto giallo, sudicio e usato da anni come base per cambiargli il pannolino».
Tuttavia, racconta Il Corriere della Sera, due mesi dopo la situazione non è affatto risolta. Anzi, è peggiorata. «Come potevamo rimandarlo in quella scuola? Non è cambiato nulla – racconta la mamma Cristina –. Mancano gli operatori specializzati per seguire in modo adeguato nostro figlio, non è garantita un’assistenza dignitosa».
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Nonostante gli incontri con la scuola – spiegano i genitori – per Alessio niente banco speciale, né Pei, Piano educativo individualizzato, strumento per l’integrazione nella scuola degli alunni disabili stabilito dal Miur. «Cerchiamo posto in altre scuole, ma alcune sono piene o non attrezzate. Quel giorno a scuola c’era solo un Aec (Assistente Educativo Culturale, figura di sostegno per disabili, ndr) che doveva seguire tre bambini. Manca il personale. La verità è che a nessuno importa dei nostri figli».
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…