Come abbiamo scritto in precedenza, nel corso della diretta Facebook sulla propria pagina, la deputata del PD Simona Malpezzi ha risposto alle domande inviatele da diversi docenti, in cerca di risposte e chiarimenti.
Alla domanda sulla possibilità di non bandire concorsi prima dello svuotamento delle GaE, la Malpezzi è stata categorica: “La ritengo una richiesta non legittima. Noi non chiediamo di bandire concorsi dove esiste esubero di docenti, però sappiamo che abbiamo classi di concorso vuote e abbiamo avviato una politica vera del fabbisogno.”
Inoltre, la “delega sulla formazione iniziale e reclutamento docenti, continua Malpezzi, ha una fase transitoria con costituzione di graduatorie regionali. Non si possono escludere i ragazzi più che vogliono fare gli insegnanti. Dire non fare più concorsi sarebbe una discriminazione anche nei confronti dei docenti di II e III fascia”.
Per quanto riguarda invece gli Idonei infanzia oltre 10%, Malpezzi ricorda da un lato che già si stanno assumendo persone, ma dall’altro che “le graduatorie non sono eterne”.
Inoltre, la deputata PD ribadisce l’impegno del Governo per questa categoria anche in merito ai prossimi concorsi, ovvero, “la fase transitoria del nuovo reclutamento premia, sul punteggio, proprio gli idonei oltre il 10%”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…