Attualità

Niente Dante agli studenti musulmani, a Treviso la docente ha deciso tutto da sola: procedimento disciplinare inevitabile

Sarebbe stata un’iniziativa in solitudine quella della docente di una scuola media di Treviso, il ‘Felissent’, che ha deciso di esentare due alunni musulmani di una classe terza dallo studio della Divina Commedia di Dante per non turbarli o rischiare di offenderli per le loro credenze religiose diverse.

Ad accertarlo sono stati gli ispettori inviati direttamente dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: a renderlo noto è stato il ministero per l’Istruzione e il Merito, il quale ha spiegato che dall’indagine degli ispettori “è emersa l’estemporaneità dell’iniziativa della docente non concordata né con il Dirigente scolastico né con il Consiglio di classe e non coerente con la programmazione che la stessa docente ha presentato relativamente alla sua materia”.

Lo stesso dicastero bianco ha specificato che, alla luce delle risultanze dell’indagine degli ispettori, “l’Ufficio scolastico provinciale avvierà un apposito procedimento, facendo opportune valutazioni su eventuali provvedimenti disciplinari” da comminare nei confronti della docente.

Sulla vicenda è tornato ad esprimersi ancora il ministro Giuseppe Valditara, che ha detto: “”Si ricorda in ogni caso che non sono ammesse, se non nei casi espressamente previsti dall’ordinamento, deroghe alla programmazione relativa alla propria disciplina“.

All’insegnante, quindi, verrà presto inviata una contestazione d’addebito: la docente verrà quindi convocata da un dirigente dell’Ufficio scolastico per esporre le sue ragioni.

Se lo vorrà, potrà essere affiancata da un suo legale. Successivamente, dopo un esame accurato della situazione e della normativa, la dirigenza territoriale deciderà se fare scattare la sanzione che va dal richiamo verbale fino al licenziamento.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024