Categorie: Politica scolastica

Niente decreto: solo un disegno di legge

La notizia è a dir poco incredibile: nel Consiglio dei Ministri di domani 3 marzo non verrà approvato nessun decreto legge ma sarà presentato un disegno di legge sul quale però il Governo intende chiedere al Parlamento tempi certi per l’approvazione.
Per il momento si sa per certo che la riunione del Governo è prevista per le ore 18,30 ma non si conosce ancora l’ordine del giorno ufficiale.
La spiegazione di questo imporovviso cambio di rotta è tutta politica: “Vogliamo coinvolgere l’opposizione”.
E’ anche probabile che il Presidente Mattarella abbia sollevato qualche dubbio sulla possibilità di fare la riforma per decreto.
A questo punto, però, non si capisce che fine faranno le assunzioni, perchè per quanto un progetto di legge di iniziativa governativa possa avere in Parlamento una corsia preferenziale è davvero difficile pensare che possa essere approvato prima dell’estate.
Intanto esultano i sostenitori della LIP che hanno scritto al presidente Mattarella per chiedere di bloccare il decreto legge. “Non c’è nessun bisogno di un decreto – sostenevano nella lettera – perchè non ci sono motivi di urgenza” e sembra che – forse – Mattarella abbia tenuto conto del “suggerimento”.
 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024